La Bat-Famiglia sta arrivando?

 
Il titolo di questo post può sembrare strano ma è proprio la domanda che dovremmo porci dato che Gotham Knights sta arrivando e c'è ancora tanta confusione su cosa sia esattamente.
Infatti il nuovo gioco della divisione games di Warner Bros, gli stessi che avevano realizzato Batman Arkham Origin, sta per uscire dopo mesi di silenzi assordanti giusto per dire che non si tratta di un sequel dei titoli precedenti anzi vuole essere un nuovo punto d'inizio per la Bat-Famiglia.


La storia vede infatti Nightwing, Robin, Cappuccio Rosso e Batgirl prendere il testimone lasciato da Batman dopo la sua morte a causa della Corte dei Gufi o almeno questo è quello che sembra e personalmente lo trovo molto più interessante di come sembrava prima, infatti WB sembrava indecisa sul continuo del franchising videoludico e come fanno per i film al cinema incastrano davvero male le tessere del puzzle.
Gotham Knights per quanto abbia punti in comune con il finale di Arkham Knight, ed un assonanza nel nome, è un nuovo universo narrativo separato ma pubblicizzato davvero male così come il gioco di Suicide Squad, sviluppato da Rocksteady, che invece prosegue gli eventi della saga di Arkham con la stessa Harley Quinn perciò il tutto è molto disturbante anche per chi vive in questo ambiente figuriamoci per i casual gamer.


E' per questo che negli ultimi giorni sono fioccate tante news sul gioco e chiarimenti e proprio per questo i fan si sono incavolati perché non stavano aspettando il sequel del titolo che gli era tanto piaciuto ma un action RPG molto più simile a Marvel Avenger ed agli ultimi Assassin Creed.
Paradossalmente è questo che mi ha convinto a fare il preorder ed ha alimentato il mio hype mentre tutti gli altri si tiravano indietro, personalmente ho apprezzato quel genere di ARPG e l'idea che si tratti di un nuovo mondo o meglio di una sua variante mi stuzzica così da poter rivedere Gotham ed i suoi villains sotto una nuova luce senza paragonarlo continuamente ai precedenti capitoli.


Diciamolo chiaramente se tra i personaggio giocabili ci fosse anche Batman in pochi sceglierebbero di essere Robin, anche se penso che farò il gioco nei panni di Batgirl dato che il suo stile di lotta mi piace così come il fatto che ad inizio missione si possa scegliere il proprio eroe non per un motivo estetico ma per le differenze nel combat system e nella sua evoluzione.
Mi piace anche l'interazione tra i membri della Bat-Famiglia che risultano alquanto disfunzionali e nella torre dell'orologio, che nei fumetti è appunto la base di Batgirl e quindi mi fà entrare maggiormente nel mood, ci siano anche le parti narrative interattive per gestire i rapporti come siamo abituati a vedere anche in RPG come Persona.


Quindi sebbene il lavoro svolto da WB Games su Batman Arkham Origin non brillasse tecnicamente la parte narrativa mi era piaciuta e riesco anche a comprendere il perché di fare uscire di scena subito Batman lasciando il lavoro ai suoi pupilli ma per troppo tempo c'è stata confusione sul reale svolgersi degli eventi con notizie poco esaustive.
Perciò dopo la notizia che le versioni old gen erano state cancellate ci sia aspettava almeno un prodotto tecnicamente all'avanguardia ma negli ultimi giorni è emerso che su console girerà a soli 30 fps e sebbene per me questo non sia un problema capisco che faccia sembrare questo titolo atteso da anni come un prodotto non all'altezza degli standard odierni.
Ma forse sono proprio questi questi standard ad essere troppo elevati e la massa si lascia sviare dalla grafica senza guardare la sostanza.


Dopo tutti questi discorsi insomma spero che si sia capito che il gioco ha delle potenzialità, addirittura superiore ad un gioco con lo schema di Arkham, ma anche tanti difetti e compromessi.
Quello che viene poco enfatizzato a mio avviso è però l'elemento RPG dato che nei trailer molto cinematografici non si nota ma in sostanza come negli ultimi Assassin Creed attaccare un nemico più forte di noi è quasi sempre una sconfitta certa perché a differenza dei giochi Rocksteady qui non conta la nostra bravura nelle schivate e nei parry ma i livelli di potenza.
Sarà quindi difficile abbattere con un colpo un rapinatore di alto rango ed i teppisti di strada potrebbero farci la festa armati di bastoni se non stiamo attenti ed anche questo è un elemento da tenere in considerazione che difficilmente piacerà ai fan dei vecchi giochi abituati ad un gameplay decisamente action e non RPG che ha rivelato la sua importanza solo negli ultimi tempi.


Warner è stata poco trasparente in molte cose, considerato che ormai la stampa videoludica vive di leak e rumor, perciò aver lasciato intendere che Gotham Knights fosse un sequel di Arkham Knight e non un nuovo brand in stile Teen Titans gli si sta giustamente rivoltando contro.
Anche tutti i trailer che mostrano i combattimenti non fanno realmente capire che è l'anima RPG a farla da padrone e la personalizzazione delle abilità avrà un ruolo cruciale per l'evolversi del nostro personaggio, considerato anche che potremo scegliere chi interpretare, ma hanno preferito fare vedere scene spettacolari invece di mostrare com'è realmente il prodotto cosa che fanno anche con i loro film e si vede come va a finire.


Perciò adesso mancano pochi giorni all'arrivo, fisico del pacco con il gioco dentro, e sebbene io sia abbastanza soddisfatto e consapevole di quello che ho acquistato vedo che tanti altri sono ancora molto confusi dalla strategia di Warner di fare incazzare tutti i fan DC facendo annunci spiazzanti all'ultimo minuto dato che questo non è in realtà un gioco su Batman ma sul mondo DC in generale e sulla Bat-Famiglia in particolare.

Commenti