SD Gundam Battle Alliance disponibile su PS5!


Eccoci ad uno dei pochi titoli davvero interessanti in uscita ad agosto ovvero SD Gundam Battle Alliance che avevo già provato nella demo e che si riconferma come un buon action che porta per la prima volta in occidente le battaglie tra Gunpla SD addirittura in italiano.
Perciò ecco la mia recensione del nuovo gioco crossover dedicato a Gundam e delle mie prime impressioni, purtroppo la registrazione dei filmati è bloccata quindi non ho potuto fare anche il video gameplay sul canale YouTube ma voglio comunque parlare di questo ottimo titolo.


Si tratta anche del primo gioco uscito per PlayStation 5, da noi solo in digitale con crossbuy con la versione PS4, quindi tecnicamente è decisamente valido e presenta una palette cromatica molto realistica che va in contrasto con lo stile super deformed dei mobile suit.
Tra l'altro praticamente tutti i bonus sono degli SD di cui ho i model kit e ciò per un appassionato aumenta il fattore nostalgia ed il feeling verso il prodotto sebbene da noi pochi apprezzino quei piccoli gioiellini.


La cosa a me non dispiace ma sicuramente il grande pubblico occidentale avrebbe preferito questo gameplay action combinato con un design realistico e di fatto pad alla mano il gameplay riprende quello che abbiamo già visto in altri titoli del genere su PS3 anche se in realtà lo hanno visto in pochi dato si tratta di giochi mai arrivati oltre oceano.
Dal lato sonoro invece ci sono parecchie canzoni famose ma da quello che ho capito uscirà un DLC, separato dal season pass, per avere le canzoni ufficiali di ogni serie cosa già vista nei recenti Super Robot Wars 30 ed in vari Kamen Rider sempre pubblicati da Namco Bandai ed anche quelli non disponibili da noi se non import grazie alla PS4 che è free region.


Perciò sono davvero contento che questo nuovo capitolo sia uscito worldwide, anche se solo sul PSN, ed il cambio dal genere strategico è piacevole soprayttutto perché alcuni bonus pre-order come il Musha Gundam ed i tre condottieri tratti dall'anime di SD Gundam World Sangoku Soketsuden sono semplicemente spettacolari da giocare.
La trama sembra abbastanza lunga, suddivisa in diverse directory con missioni pian piano più articolate, ma il vero appassionato che vorrà potenziare al massimo le proprie unità, personalizzando le statistiche, e le abilità, oltre a far salire i livelli di amicizia dei partner avrà pane per i suoi denti e tanto grinding.
La longevità perciò è davvero alta anche se dopo un pò la ripetitività può assalire i giocatori meno temprati ma essendo io abituato ai vari Dynasty Warriors Gundam devo dire che qui la situazione è molto più semplice e getibile.


La pecca maggiore che ho trovato è l'online ma non perché sia fatto male, si tratta di un cooperativo in cui si possono affrontare le missioni in gruppi di tre così da giocare anche la storia con gli amici o magari farsi aiutare nelle boss battle più difficili.
Quello che non mi è piaciuto è che sebbene il gioco sia uscito oggi c'è già che è quasi al level cap ed entrare in quelle partite è proibitivo anzi se non sono boccate vieni letteralmente cacciato via e quindi non è stata un esperienza piacevole.


Se confrontata con la mia esperienza cooperativa in Final Fantasy XIV dove a volta senza neanche scrivere che sei nuovo gli altri ti aiutano mi ha fatto storcere il naso vedere tutto questo egoismo senza contare che si tratta appunto di una modalità cooperativa ma per fortuna vedendo la lista dei trofei ce ne sono solo due da fare forzatamente online ed è un bene.


Infatti gran parte dei trofei sono per lo sblocco ed il potenziamento dei mobile suit e la sconfitta di un alto numero di nemici con attacchi specifici, insomma se mi prende bene potrebbe essere uno dei miei prossimi trofeo platino e sarebbe il premi di un gioco dedicato a Gundam.
Queste sono le mie impressioni e sebbene la recensione sia di parte devo dire che oggettivamente è uno dei titoli più abbordabili per il grande pubblico sia per la presenza dei testi in italiano che fanno comprendere gli approfondimenti sull'universo di Gundam sia per la giocabilità immediata e l'alta personalizzazione che rendono i vari mecha più equilibrati.
Insomma anche tecnicamente siamo di fronte ad un prodotto valido e perciò mi sento di consigliarlo così da avere qualcosa per riempire l'attesa dei gioconi che ci bombarderanno da fine settembre in poi.

Commenti