Come vendere una console usata - consigli su cosa fare e cosa evitare


Può sembrare strano come post in un blog ma oggi voglio spiegare come vendere una console ad un negozio, non ad un amico da inculare a sangue ma a della gente che è esperta del settore, principalmente perché mi sono rotto il cazzo della gente che mi fa valutare delle ciofeche e ci rimane pure male perché non gliela ritiro magari perché semplicemente è rotta!


Può davvero sembrare strano ma la gente è un animale stupido ed ottuso quindi almeno finché cerca perle di saggezza in rete e magari inciampa in questo articolo può essere educata ed il mio blog non serve solo per fare le mie recensioni e dire semplicemente la mia opinione ma anche per essete socialmente utile a qualcuno, spero.
Ecco quindi dopo un lungo pippotto per scoraggiare chi pensa sempre di avere ragione alcuni consigli per rendere appetibile una console usata da vendere.
La prima e più importante avvertenza è quella di non provare a vendere console palesemente rotte.
Sembra strano da dire ma davvero un cliente su tre porta una console rotta e cade dalle nuvole quando glielo si fa notare.


Accendete DS e PSP per vedere se lo schermo è integro e magari caricate la batteria prima di portala a fare vedere, inoltre non stupitevi se un negoziante non vorrà comprare una console con dei pezzi in meno, tipo i coperchi della Wii, perché diciamocelo chi cazzo la vuole una console ridotta così.


Evitate anche i pad rotti non solo perché intanto non vengono ritirati ma perché fanno pensare che anche il resto sia guasto ed alzano il livello di skazzo di chi fa il test di funzionamento della console.
Infatti una delle regole da tenere a mente quando ai vuole vendere qualcosa è quella di chiedersi sempre se TU la compreresti. 


Questo ci porta al secondo punto, ma voi la comprereste una console sporca?
Perché c'è gente che pensa che una console con due dita  di polvere sopra valga di più, sveglia non è così.


Evitate anche i cavi ingarbugliati, console di vecchia generazione con i pad a filo fanno una brutta impressione se tirate fuori dal sacchetto con una matassa abnorme di cavi arrotolati.
Inoltre piegando male i cavi questi si possono danneggiare e poi si rischia che non funzionino bene quindi anche come consiglio di manutenzione state attenti.


Evitate frasi inutili e di circostanza  come "li ho comprati tutti da voi" oppure "vengo sempre qui" nei negozi perché i commessi non sono dei droidi protocollari ma persone che hanno una memoria e l'uso della vista quindi un pacco di giochi con i bollini di gamestronz e del defunto Blockbuster portati da uno che non si è mai visto prima e si tira certe sparate non fanno alzare le valutazioni, anzi il contrario. 


Togliere le pile dai pad della Wii, i vecchi Game Boy, le chitarre di Guitar Hero e Rock Band, e dagli altri accessori che le usano perché se li lasciate un anno in cantina a prendere umidità si ossidano e distruggono i contatti rendendo una cosa vendibile solo un ammasso da buttare via.



Non pensaee che sia tutto oro quello che avete voi e che volete vendere, già il fatto che vogliate liberarvene denota il fatto che non è poi un prodotto eccezionale se lo date via, quindi prima di rimanerci male per le valutazioni basse pensate e prima di aprire la bocca pensate ancora.
Una PS3 comprata nuova costava si un sacco di soldi ma adesso le svendono, ti regalano un gioco o ha l'HDD più grosso, e sono ben due anni che è uscita la PS4 quindi non state dando via il top ma una console che effettivamente è sorpassata.


Discorso ancora più accentuato per le console portatili, ormai un Nintendo DS normale è quasi una reliquia e pure un 3DS è un modello vecchio visto che poi sono usciti 3DS XL, New 3DS e New 3DS XL quindi si tratta almeno di tre generazioni prima ed il valore non sarà alto nonostante sia una buona macchina da gioco.


Infine se volete i soldi le valutazioni possono scendere ancora perché visto il periodo e la "crisi" i negozi non sono felici di dare soldi a gente che esce dal giro quindi se vi fate fare un buono da spendere nel negozio sarà un valore più alto ed il negoziante è felice di avere dei clienti che passano da X-Box a Playstation e potrebbe chiudere un occhio su alcune trascuratezze delle regole precedenti.
Se fate gli altezzosi lamentandovi che avete speso una fortuna e la valutazione è troppo bassa, piantando casino in un negozio con gente che sta lavorando, non stupitevi se i commessi vi guarderanno male e cercheranno di spiegarvi che quello che cercate di vendere è comunemente detto pattume. Perché è vero!


Io personalmente sono un collezionista ma se voglio vendere qualcosa presento al venditore un prodotto tenuto bene che sia appetibile per la vendita così da ricavarci qualcosa ma senza pretendere la stessa cifra che ho pagato, in questo modo non ho mai avuto problemi a vendere quello che volevo e vi consiglio di fare altrettanto.

Commenti