Kidou Senshi Gundam UC


Nonostante per noi italiani il mito di Gundam sia stato come una cometa rossa che passa velocemente su italia1 sono in tanti ad adorare questa serie.
Il fatto che non sia arrivato da noi praticamente nulla per piu di vent'anni non ha impedito agli appassionati di seguire le diverse serie o giocare ai relativi giochi.
Ecco dunque che per Playstation 3 è uscito il gioco basato su Gundam Unicorn, sequel ufficiale della continuity principale, e che viste le scarsissime vendite di Gundam Target Insight non vedrà mai la luce in europa.


Nonostante l'iniziale difficoltà con i kanji il sistema di gioco adottato da From Software, si gli stessi di Armored Core, è facilmente padroneggiabile dopo pochi scontri.
I comandi base sono semplici e con la mira assistita si riesce a giocare dignitosamente, ogni tanto sono poco reattivi ma in confronto agli altri titoli usciti prima è un passo avanti.


Inoltre il gioco si discosta dai precedenti titoli simulativi per creare un sparatutto 3D di ambientazione spaziale che ricorda molto da vicino Gundam Char Counterattack uscito decenni fà su PS One ed ancora considerato un ottimo titolo.
Le opzioni di gioco si dividono nella campagna, Unicorn Mode, che riprende la storia dell'anime sino ai primi scontri con Full Frontal ed una modalitá secondaria, Custom Pilot Mode, disponile una volta finita la campagna e che permette di usare MS personalizzati in una serie di missioni con specifii obbiettivi.


Senza tediare troppo sui fattori tecnici il gioco si presenta in buona forma con MS ben ricreati, anche se pochi, e battaglie abbastanza coinvolgenti che ricreano lo spirito eroistico della serie senza essere troppo macchinose.
È sempre bello tagliare in due un nemico con una spada laser e nonostante i colpi limitati delle armi da fuoco ogni MS ha una personalizzazione tale da potersi adattare ai gusti di tutti.


Nonotante siano anni che personalmente non trovo un gioco di Gundam "bello" sicuramente questo è il miglior titolo disponibile su PS3.
Peccato solo per la mancata localizzazione e per il fatto che essendo basato sulla nuova serie non presenti i classici MS che l'hanno resa famosa, se non alcuni come dlc a pagamento, e quindi che sia solo un piccolo tassello della grande storia di Gundam.
Và comunque detto che sono stati rilasciati anche tanti dlc minori gratuitamente che comprendono filmati, MS, piloti, ed armi extra per arricchire l'offerta base.
Un appassionato avrà di che divertirsi e sebbene Banagher sia in se odioso come protagonista e Full Frontal sia un finto Char il tasso di bambinaggine è sotto i livelli di guardia, sia la serie che il gioco sono assolutamente godibili.

Commenti