Superman Sprukits lv 2


Non sono mai stato un grande appassionato di Superman, ha delle storie a fumetti belle e dei film e telefilm discreti, ma non mi ha mai preso come Batman probabilmente per il suo essere perfettino.
Però un model kit sulla versione Man of Steel mi ha attirato subito, come altri modellini della linea Sprukits pensati per un pubblico U.S.A. la vendita di questo piccolino era limitata al loro continente e per ciò ne sono venuto a conoscenza tardi ma si riesce a recuperare facilmente.


Essendo una sorta di proto figure-rise in miniatura, alto circa 10 cm senza una vera scala, le articolazioni sono simili a quelle di un action figures ma si monta facilmente dato che i gate sono easy touch e le istruzioni suddividono l'assemblaggio nelle varie parti così come per i Master Grade da semplificarne la comprensione.



Un grosso difetto di questo modellino è che la faccia è mono blocco quindi a differenza di Goku e famiglia bisogna colorare sopracciglia e cercare di fare gli occhi ed il mio risultato non è stato dei migliori.




Infatti lo Sprukits di Batman lv 2 rende meglio perché è mascherato ma per quanto riguarda corpo ed articolazioni sono molto simili con la differenza che Superman è realizzato con plastiche di diverso colore.


I pochi adesivi andrebbero usati per colorare il logo del kriptoniano ma visto che è stato realizzato in rilievo, cosa che dimostra come Bandai crei dei dettagli notevoli anche in model kit a basso costo pensati per neofiti, ho preferito colorarlo con un marker dorato.



Il bacino come per i Figure-rise Standard in generale permette di muovere separatamente i perni delle gambe.
Sarà un dettaglio insignificante ma dopo decenni di Gunpla in cui il perno delle gambe era fisso, adesso si stanno evolvendo anche gli HG con soluzioni simili, questa è una grande differenza che mi colpisce subito.





Così come la componentistica degli snodi e la separazione dei colori del costume che grazie al design moderno del personaggio ha facilitato gli ingegneri Bandai che hanno progettato questo gioiellino.



I piedi sono un blocco unico ma grazie alla joint ball restano discretamente posabili così da rendere la miniatura bella stabile e performante.




Per quanto con dei limiti questi level 2 sono discretamente snodati così da fare pose iconiche e notevolmente superiori ai level 1 delle TMNT ed il set contiene un paio di mani chiue ed un altro aperte che francamente preferisco così da non dare a Superman l'aria del soldatino di stagno sull'attenti.


Non è affatto male la resa finale anzi per i pochi euro che l'ho pagato, ed a cui si trova in rete, è un ottimo acquisto per gli appassionati del personaggio DC Comics e tutti coloro che vogliono un modellino semplice e performante.



L'unica pecca stilistica ma comprensibile non è tanto il mantello in carta plastificata ma il perno a vista che lo blocca che per fortuna poi viene coperto dal finto mantello sul davanti rendendolo però molto vistoso.


La basetta inclusa, pre sagomata con il blocco per il piede sinistro, fa la sua figura anzi sembra un piedistallo da collezione e da lontano sulla mensola fa bella figura di se, mi ha divertito parecchio e lo consiglio.

Commenti