Gli Sprukits level 1 delle Teenage Mutant Ninja Turtles


Le sorprese nel mondo del modellismo statico non finiscono mai e quando credo di essere arrivato ad avere una buona conoscenza dell'argomento, come kit e produttori, scopro nuovi brand e sottomarche come appunto gli Sprukits di Bandai America legati a personaggi molto famosi negli USA.
Si tratta infatti di model kit divisi in tre livelli ed oggi andremo alla scoperta dei level 1 dedicati alla TMNT di Nickelodeon.
Ormai i diritti delle Teenage Mutant Ninja Turtles sono in mano al l'emittente che ha dato i natali a Spongebob ed altri cartoon che francamente non amo ma le Turtles del 2012 erano davvero fighe con quella CGI spigolosa ma non legnosa e delle trame decenti.



Quindi avere dei modellini di questi personaggi mi ha attirato subito e nonostante le limitazioni sono concettualmente interessanti.
Sebbene il logo Sprukits faccia sembrare il brand una cinesata tipo lego tarocchi la cura per i dettagli e certe componentistiche è propria di Bandai anche se i level 1 sono proprio il minimal del modellismo con tanti adesivi e poca mobilità.


Per questo dato che le fasce sono già del colore giusto ho preferito non utilizzare gli adesivi ma colorare di bianco le cavità degli occhi e della bocca per dargli maggiore spessore.



Infatti partendo da Leonardo nella costruzione di questi kit mi sono subito accorto di pregi e difetti, gli sprue sono pochi e si possono staccare i pezzi a mano rifinendo giusto il gate per non lasciare tracce sul pezzo.
Però nonostante la componentistica sia all'osso i dettagli sono notevoli soprattutto considerato che ogni tartaruga è leggermente diversa dalle altre.




Essenzialmente si tratta di un modellino dedicato ai bambini ma come per quelli dei Pokemon sono così curati da cambiare aspetto nelle mani di gente capace.
Così le armi che sono in plastica marrone grezza, ed alquanto bruttarella, con qualche ritocco diventano delle piccole katane degne di un vero ninja. 




Ora arrivano i punti dolenti ovvero le gambe sono due blocchi uniti e non presentano giunture ed anche qui per togliere l'effetto giocattolo bisogna colorare qualche punto.
Personalmente ho lasciato o meglio applicato gli adesivi per le bende anche se i dettagli sono in rilievo dato che non sono abbastanza bravo con la pittura per dare le giuste tonalità ed ombreggiature ma chi volesse può migliorare ulteriormente il pezzo.



Le braccia hanno un minimo di snodo nel gomito ma la spalla si fissa ad incastro e bisogna sganciare il pezzo e riposizionarlo ad angoli di 90° per mettere le Turtles in posa.
Le mani sono due blocchi uniti ma possono ruotare per dare un minimo di movimento alle armi ed ecco che ormai il capo è pronto all'azione.


In dotazione c'è anche una basetta rettangolare con cui esporre il modello che ha un innesto per fare stare in piedi meglio il babbaccetto anche se effettivamente sono già molto stabili questi Sprukits level 1 dato che sono blocchi di blastica scolpiti.



Passiamo adesso a Donatello che sebbene si costruisca nello stesso modo presenta detagli diversi sul guscio e nella faccia.



Il corpo mi piace molto ma gli hanno fatta la faccia perplessa che invece non mi gasa molto, da notare che ogni TMNT ha una colorazione di verde diversa proprio come nel cartoon.


Il bastone è l'arma meno bella di tutto il set, anche qui con un po di pittura le cose possono migliorare ma non ho voluto pacciugare ed ho rifinito solo le linee.


Donatello mi piaceva molto in questa versione ed anche nell'originale, mentre in Rise of  the Teenage Mutant Ninja Turtles sembra un vero rincoglionito, diciamo che con un minimo di posing rende abbastanza bene.


Come nel cartone animato Raffaello oltre ad essere il bassista carismatico della situazione ed in perenne disaccordo con il capo precisino è chiaramente un nero con la G e quindi verde scuro cosa che lo rende molto più tamarro degli altri anche perché è quello più sfregiato sul guscio.


I sai vanno colorati per togliere l'effetto forchettone di legno per insalata e con le bende scure riesce ad avere quel look più dark che fa per lui.
La cosa che però non mi piace è che anche la basetta è più scura delle altre stonando vistosamente quando sono vicine.



Michelangelo è molto più verde pisello ed ha le lentiggini da far risaltare sul volto, i nunchaku vanno rifiniti e la catena colorata altrimenti sembra che stia maneggiando dei boomerang di salsiccia piccante.


Dato che i passaggi sono sempre gli stessi non mi sono dilungati in quattro post diversi e devo dire che dopo la prima delusione sono riusciti a conquistarmi.
Diciamo anche che gli ho pagati pochissimo e per questo il rapporto qualità - prezzo resta buono anche se sono molto meno performanti di quanto credevo soprattutto nelle giunture ma diamo un occhiata a qualche altra foto...





Diciamo che per pura esposizione, e per il piacere di costruire facilmente dei model kit sulle Tartarughe Ninja, sono molto interessanti e mi hanno fatto conoscere una nuova linea ampliando il mio orizzonte modellistico.


Mi sono divertito un sacco con questo set, e vi consiglio di comprarle in gruppo invece di dargli la caccia una ad una, e sebbene i pregi non superino i difetti l'amore per per TMNT nonostante il loro declino è ancora così forte in me da fari chiudere un occhio o due.
Sicuramente se amate le Tartarughe dovete averle dato che i giocattoli sono davvero troppo tristi, o costosissimi quelli belli, ed il piacere di costruire un model kit dei personaggi che si amano è davvero alto.

Commenti