Ecco il Sprukits lv 2 di Batman The Dark Knight Rise!


Il fatto che i model kit della Bandai mi piacciano un casino, soprattutto perché in parte precolorati e da montare senza colla, si dovrebbe ormai essere capito da anni su questo blog.
Anche la mia passione per le figures umanoidi è salita nel tempo grazie ai Figure-rise Standard e quindi gli Sprukits sono stati una grande scoperta.
Dopo aver provato il lv 1 delle TMNT mi sono sbattuto un po per trovare anche altri brand che mi piacessero e non è facile dato che sono model kit dedicati al mercato americano e quindi non importati qui da noi.


Infatti il level 2 di Master Chief è stato decisamente un passo avanti che mi ha fatto apprezzare la cura che bandai mette anche nelle piccole figures e quindi ho voluto provare anche il Batman di The Dark Knight Rise.
La scatola è di grosse dimensioni ma il contenuto è minimal perché si tratta di sei sprue compatti e di un mantello in carta lucida precolorato.



La testa è composta da pochi pezzi ma dato che il design di Batman è beh il design di Batman mi piace un sacco.




I componenti del torace sono simili a quelli usati per i Figure-rise e si può dire che questi sono i loro papà.
Per quanto siano in scala più piccola, direi che invece di un 1/12 si tratta di un 1/16, le giunture sono buone e permettono una discreta mobilità.



Anche il bacino con tanto di Bat-cintura resta mobile, con le gambe separate per una miglior inclinazione, e questo mi ha davvero stupito.






Le gambe hanno davvero molti punti in comune con i nuovi Kamen Rider usciti di recente e non a caso Batman è concettualmente un eroe in armatura come loro.
Le plastiche sono di buona qualità e si tagliano bene anche perché essendo nere lasciano pochi nub visibili.



Le spalle sono l'unica cosa che non mi convince a pieno, trovo che siano un tantino grandi e sproporzionate anche se fanno bene il loro lavoro.



La mobilità è decisamente eccellente e volendo ci sono davvero molti dettagli da valorizzare per rendere le tonalità di nero diverse e dare più la sensazione di placche sovrapposte.



Anche il mantello di carta mi lascia un po interdetto anche se alla fine funziona ed è scenografico.




Per essere un modellino molto economico, o almeno adesso lo si trova decisamente a poco, ha un livello di dettaglio notevole e diversi accessori da fare impugnare a Batman come l'iconico Batarang ed una basetta dedicata per farlo stare in piedi.


Il risultato finale è decisamente bello a vedersi e rimane forse un po troppo lucido ma per il momento l'ho lasciato a secco per mostrare come viene senza rifiniture e volendo con poche cure può rendere molto meglio.
Gli Sprukits sono decisamente facili da montare ed incredibilmente performanti, in più hanno una gamma di soggetti decisamente piacevoli per i miei gusti come appunto questo Batman.

Commenti