Il Gundam della domenica - Guntank con cingoli e furore


Era da tanto che lo volevo ed i saldi estivi servono a questo in fondo quindi dopo tanto tempo ecco che anche il Guntank è nella mia collezione.
Certamente non verrà ricordato per le sue alte prestazioni o i duelli epici, come i comprimari delle serie più moderne, ma nel suo piccolo il vecchio RX 75 è un mezzo degno di nota, vediamo perché...


Innanzitutto è un pezzo HG davvero vintage eppure Bandai lo ristampa tale e quale, avete notato il simbolo blu sulla scatola vero, infatti si tratta del bondiano HGUC 007 del 2000 ovvero quasi vent'anni fà eppure in questi pochi pezzi c'è tanta roba.
Per iniziare non ha adesivi dato che il codice colore è praticamente perfetto e vanta cingoli morbidi ed un cockpit con personaggi a vista e vetro clear.



Si parte dall'assemblare le due parti laterali con gli innesti per i cingoli e qui ho dato qualche rifinitura di argento per rendere più metallici i dettagli.



Sul fondo del corpo ho colorato i razzi mentre sul retro ho evidenziato le feritoie con un marker capillare così da dare spessore a questo pezzo che altrimenti è mono blu.



I ganci anteriori e posteriori sono ad incastro ma non reggono bene quindi vi consiglio di darci un punto di colla.



La mobilità del pezzo sarà bassa e lo si capisce dal perno centrale che permetterà a malapena al busto di ruotare ma in fondo il Guntank non si è mai distinto per la sua agilità.
Mi ha sorpreso che già all'epoca avessero adottato l'uso di piccole parti colorate per ovviare agli adesivi e proprio per questo ho iniziato ad amare questo modello.



I cingoli sono in plastica morbida come quelli usati poi per il Gundam con il G-Bull e sebbene non siano realmente mobili fanno la loro dannata figura.
Devo proprio dire che amo questo dettaglio e credo sia uno dei punti di forza di questo prodotto e per questo venga venduto ancora dopo due decenni dalla sua realizzazione.



Le spalle inizialmente non mi convincevano ma sono rimasto sorpreso da come qualche placca a scorrimento renda il pezzo così performante.



Infatti a vederli singoli gli snodi e la parte finale del braccio con le mani cannone sembrano un giocattolo d'altri tempi eppure unite insieme queste vecchie giunture producono un vero spettacolo.


Infatti la resa è decisamente ottima, con la gusta mobilità, e nessuno snodo a vista cosa che rende il pezzo esteticamente notevole.




La testa se così si può definite è un classico cockpit ed è una delle cose più realistiche della serie per un mezzo di contraerea a lunga gittata eppure poi Gundam che si vanta tanto del realismo ha optato per teste stilose ma decisamente non realistiche.
Qui invece basta qualche pennellata per fare intravvedere il pilota, ho optato per la tuta gialla e non bianca in onore di Ryu e del suo sacrificio.




Il busto è molto legnoso e con attacchi davvero old style che fanno capire come le giunture anche degli HG abbiano fatto passi da gigante in poco tempo.
Comunque grazie a qualche pezzo giallo, da rifinire con i marker, e l'addome rosso si ricrea perfettamente il design semplice e riconoscibile di un Gundam anche se di un modello prototipo che è ancora più un carro armato che un robottone.



Si finisce con i cannone che grazie alla poly cap restano mobili ed al back pack riccamente dettagliato che dona bellezza a questo goffo soldato di ferro.



Per quanto la posabilità sia bassa è tutto quello che serve per ricreare scene che sono entrate nel cuore dei fan e grazie ai colori ed ai cingoli è un vero spettacolo per gli occhi.
Rimanda quel senso di potenza che gli è proprio ed infatti il Guntank per quanto poco amato è un mezzo da guerra imponente con tutti quei cannoni.



Devo dire che essere un High Grade così vecchio è decisamente uno spettacolo e vi consiglio di prenderlo appena potete invece di aspettare anni come ho fatto io.
Ora il mio obbiettivo è ricreare la squadra della White Base così da avere tutti e tre i componenti della Operation V.


Ora questo piccolo gioiello è felicemente parte della mia collezione, per la mia di felicità, ed è stato un vero piacere da costruire.
Semplice e con meno ritocchi da fare di altri modelli più recenti questo gioiellino sa farsi amare da un vero fan del modellismo e di Gundam 0079 perciò non crediate che solo perché non è recente sia fatto male anzi rende davvero magnificamente e lo consiglio.

Commenti