La comparazione di due Goku ed il temibile repaint set SSGSS


Sono mesi ormai che tesso le lodi dei magnifici Figure-rise Standard e della loro qualità eccelsa eppure a parte qualche foto non ne ho dato prova, sino ad ora.
Infatti ecco una piccola comparazione con il mio Goku Super Saiyan S.H.Figuarts sempre della Bandai che però costa quasi il triplo del model kit e rende secondo me molto meno.
Partiamo dal fatto che entrambi i personaggi sono simili, non uguali per tanti aspetti ma davvero rassomiglianti in quanto la scala e praticamente la stessa ed anche parte degli accessori.
Partiamo quindi con la comparazione, a sinistra il model kit mentre a destra l'action figures precolorata ed assemblata...


Entrambi hanno due espressioni, urlante ed imbronciata, che possono essere sostituite rimuovendo il cesto di banane frontale.



L'operazione è simile ma le facce si differenziano non solo per l'espressione ma anche per i colori che nell'action figures prefatta sono nettamente più chiari e con sfumature migliori mentre nel model kit costruito da me sono stato io a fare i ritocchi e le ombreggiature a mano.



Le mani sono sostituibili ed entrambi oltre ai pugni chiusi e le mani per la Kamehameha hanno le due dita del teletrasporto ma la differenza principale risiede nel tipo di attacco.
Infatti i model kit hanno la clip mentre l'action figures al contrario ha il pezzo fisso nel polso.


Le articolazioni sono ottime in entrambi i prodotti ma quelli dell'action figures sono più a vista mentre nel modle kit le linee di giunzione si sposano con le pieghe dei vestiti rendendole meno palesi.


Le articolazioni delle spalle però sono maggiormente visibili nel model kit che comunque vanta un range di movimento superiore grazie al doppio snodo che permette alla spalla di sporgersi.


Sarà la faccia troppo imbronciata del Goku action figures ma trovo che la posa sia migliore per il model kit senza contare che i capelli lucenti danno dal vivo un effetto più figo di quelli colorati di giallo per quanto sfumati.


La prova finale della comparazione risiede nelle pose e qui il model kit lascia dietro di se l'action figures di diverse lunghezze.
Nonostante il peso minore il model kit è più stabile anzi proprio perché pesa un botto l'action figures fatica a stare in piedi senza basetta in moltissime pose e quella della Kamehameha è stata una tragedia perché continuava a cadere all'indietro.


Per quanto di poco il model kit è più grande e massiccio e quindi riesce ad essere più impressionante messo in posa ma soprattutto vanta l'effect per la Kamehameha caricata.


Oltre al raggio completo di basetta, e supporto compatibile per il modellino in una Action Base 2 Bandai così da creare diverse pose in volo, e qui per me si chiude il confronto a netto vantaggio del mio bellissimo model kit che ho assemblato con le mie mani.
Poi però Bandai ti tradisce facendo un repaint dello splendido Goku con i capelli blu da Super Saiyan God Super Saiyan.


Preso dall'euforia stavo subito per acquistarlo ma poi guardando meglio le varie immagini ho notato l'orrore, è solo un repaint dei capelli, ripreso dai kit precedenti infatti almeno il Goku normal che deve arrivarmi ha la testa diversa oltre che le mani e gli effect ma qui è proprio uguale ed anzi sbagliato.


Infatti l'errore principale è che Goku SSGSS è senza maglietta, la cintura ha le frange, e gli stivali sono diversi mentre questo model kit ha palesemente lo stesso concept degli altri.
Purtroppo anche il bellissimo Vegeta subisce questa sorte con solo i capelli di colore diverso e qui lo sforzo non era neanche tanto perché facendolo nero invece che blu il vestito è quasi fatto, ma sembra che Bandai invece voglia riciclare il più possibile gli stampi che ha già fatto rivendendoli però a prezzo pieno.
Sarebbe bastato un appendix con solo le teste e sarei stato felicissimo di comprarle ma così è una truffa e mi accontento del primo modello di entrambi i personaggi dato che sono più belli di un action figures di serie.

Commenti