Figure-rise Standard - l'incredibile Vegeta Super Saiyan 4


Inizialmente non avevo intenzione di prenderle, nonostante siano le più diffuse nei negozi italiani, eppure alla fine sono caduto nel pozzo delle Figure-rise Standard comprando anche quelle di Dragon Ball GT.
Naturalmente ho iniziato subito la costruzione di Vegeta perché tra lui e Goku non c'è paragone come appeal ed il principe dei Saiyan una volta tolti i baffi da padre di famiglia anni 50 ritorna il fiero combattente di un tempo grazie al calcio in culo tecnologico della moglie ricca.


Inutile dire, ma lo farò lo stesso, che questo model kit Bandai è smodato quanto gli altri anche se presenta difetti notevoli che vedremo tra poco.
In soli sei sprue e qualche adesivo c'è una cattiveria immane ma soprattutto delle effect part degne di nota ma iniziamo l'unboxing dalla testa.




Come tutti i modelli di questa serie i capelli faranno da cornice alle facce intercambiabili e sono modellati su più strati da sovrapporre creando così una tridimensionalità notevole.




Nonostante ci sia un anno di distacco dall'uscita se confrontato con il nuovo Vegeta Super Saiyan questo SSJ4 è molto più complesso e performante grazie anche alle occhiaie rosse intorno agli occhi.



Anche l'espressione alternativa con la bocca aperta trasmette un senso di potenza e gli occhi verdi mi piacciono un sacco.


Il collo è ben articolato e permette alla testa di inclinarsi per diverse pose ma il bello ed il brutto del modello inizia adesso.



Il problema principale di questo modello è che senza un adeguata pannellatura la resa del "pelo" è davvero pessima e sembra realmente una maglietta bitorzoluta.


Per fortuna il real touch rosso è perfetto per insinuarsi tra le pieghe e scurire la plastica così che una volta asciutto il risultato sia quello della foto mettendo in evidenza le pieghe.



Il resto del torso comprende il torace muscoloso che è un pezzo unico e grazie allo snodo sul ventre Vegeta ha una certa mobilità così da spararsi le pose da figo del gruppo di action figures nonostante la bruttezza intrinseca di Dragon Ball GT.



L'altro difetto sono gli snodi delle braccia ovvero del gomito che per permettere la posa della fusion devono scattare in avanti lasciando ben visibile il bordo cosa che stona con le altre articolazioni a scomparsa che mantengono un ottima presenza fisica.



Le gambe grazie all'effetto pantalone attillato sono molto belle e danno quell'effetto muscoloso di cui si vanta la serie.



Grazie agli snodi dei piedi la stabilità del modello è assicurata e sebbene l'adesivo giallo non sia il massimo con un po di panel line le scarpe rendono davvero bene perché hanno i dettagli in rilievo.



Per quanto preferisca lo stivaletto del Super Saiyan anche questo non è affatto male dato che rispecchia il classico design di Toriyama cosa che comunque ha dato un impronta unica a Dragon Ball sin dalla sua prima uscita.




Il bacino permette diverse pose e va colorato con gli adesivi che formano così la cintura, per essere un ennesima versione di pezzi già visti trovo che sia comunque leggermente diverso e quindi apprezzabile nonostante la patta dei jeans faccia molto Village People.


Infine c'è la cosa che è composta da due pezzi, in sezione laterale, e può ruotare alla base ma non è realmente articolata.



Insomma nonostante non sia tra i miei preferiti e necessiti di diverse cure per il pelo l'effetto finale mi ha convinto.
Sul culetto resta il buco per il perno che si attacca alla basetta perché a causa della coda non usa il pannolone trasparente come gli altri modelli.



Le mani bianche, con effetto guanto, sono belle mentre quelle con le dita alzate per la fusion sembrano bucate al centro e non mi gasano molto.




Invece le effect parts sono meravigliose, innanzitutto sono realmente diverse da quelle precedenti e di un verde acquamarina che le foto non gli rendono giustizia.
Sono di grandi dimensioni e ricreano magistralmente i colpi di Vegeta denotando la sua smodata potenza in questa forma.


Nonostante sia basso come modello riesce a trasmettere quel senso di forza animalesca che il personaggio dovrebbe avere ed alla fine sono soddisfatto dell'acquisto.



Con gli effect occupa un botto di spazio ma rende davvero bene e per un po mi sono divertito a tenerlo sulla PS4 in posa.


Non è certamente tra le prime scelte da prendere ma alla fine trovo che tutti i modelli Figure-rise Standard siano magnifici e prima o poi bisogna capitolare anche sui Super Saiyan 4.
Decisamente è meglio di quanto credevo, soprattutto la testa mi piace un botto, alla fine Dragon ball è sempre Dragon Ball e cado come una pera in ogni cosa che abbia sopra il suo logo ma questa serie di model kit merita davvero ed ogni nuovo pezzo è una gioia per la mia collezione.

Commenti