L'importante è apparire - sostanza vs online


In questi ultimi tempi io ed il PSN non andiamo molto d'accordo, nonostante mi piaccia fare il trophies hunter e forse proprio a causa di questo, fatico a sincronizzare i trofei e qualche volta l'autenticazione online da problemi e mi spara fuori dal profilo mentre sto giocando.
La problematica più grave l'ho avuta con GT Sport dato che ogni volta che succede rovina i dati degli aggiornamenti e me li fa reinstallare tutto così non riesco più a giocare online.
Problema analogo con Street Fighter V che era tornato alla vita con l'ultima stagione di DLC e che però almeno posso giocare offline senza troppi problemi.


Diciamo che non sono molto soddisfatto di questo problema che neanche l'assistenza sul blog ufficiale ha saputo risolvere e quindi sto giocando davvero poco alla PS4 anche se Shenmue ha preso possesso di me per diversi giorni e se sincronizzo subito i trofei una volta presi non mi da problemi.
Problemi invece che ho avuto con il nuovo Dragon Quest XI dato che prima di sincronizzare ho fatto un altro gioco ed ecco che il trofeo non c'era più perché il problema cancella i vecchi dati e riesce ad aggiornare solo quelli più recenti.


Così mi sono ritrovato ad aver fatto i primi trofei ma non averne traccia e quindi per farli apparire online devo rincominciare il gioco andando alla veloce solo dimostrare che li ho fatti.
E' una situazione strana e molto seccante che mi ha dato lo spunto per riflettere sul fatto che spesso fare qualcosa senza che nessuno lo sappia è quasi come non farla.
Senza un trofeo o un riconoscimento del proprio operato devo dire che mi sento deluso, virtualmente è come se non avessi iniziato il gioco e fossi partito da più avanti in qualche modo strano.
Non avere un attestato dell'inizio delle mie avventure, e la possibilità di platinarlo, rende nullo il mio sforzo.
Eppure anni fa giocavo a nastro a JRPG ed adventure solo per il piacere della trama e del gameplay contento dei miei progressi senza nulla a testimoniarlo online ma ora devo ammettere che i trofei fanno parte dell'esperienza ludica che voglio e non averli per un bug di sistema mi scoccia parecchio.
Nella speranza che l'aggiornamento 6.00 guarisca la mia console mi accingo a ricominciare alla svelta Dragon Quest solo per fare quei trofei iniziali che ho "saltato" rimanendo basito da come ormai apparire online sia più importante della sostanza di un gioco anche per me che sono un veterano.

Commenti