Il Gundam della domenica - il tris di Momo parte 3 - Momokapool


Ci siamo, chiudiamo la trilogia di Momo con un ottimo remake di un grande classico da tempo troppo dimenticato, infatti il Kapool è un model kit così vintage da non essere neanche HG ma adesso il suo erede è arrivato.
Naturalmente si tratta del bellissimo Momokapool ispirato al pinguino imperatore ovvero il boss dell'Antartide che viene customizzato da Momo in Gundam Build Divers e ciò si traduce in un HGBD di alta qualità.


La componentistica in se è tutta nuova infatti non solo è più grande del Kapool originale ma molto più snodato e mobile e presenta molte chicche come la possibilità di trasformarsi ed il minion dentro che è un vero spettacolo.



Si parte dal torace e le plastiche si tagliano bene e con pochi nub, chi ha fatto il vecchio modello nota subito che le dimensioni sono quasi il doppio ed il fatto che sia cavo serve appunto per il minion da inserire dentro.



Ai lati vanno messi dei pezzi che faranno da guida agli sportelli frontali così da chiudere il giacchetto mentre il ventre bianco ha un triangolo di plastica gialla per simulare il becco del pinguino e devo ammettere che non credevo fosse davvero colorato.


Da bandai mi aspettavo molti più adesivi per un HG che invece permette una discreta resa anche a secco ma per la facci ho voluto usare gli stickers in dotazione anche se dato che gli occhi sono una parte in rilievo potevo anche colorare il tutto di nero ma per adesso mi accontento di lasciarlo così.



I Gunpla sono amore e questo pezzo è particolarmente bello quindi mi limito a qualche panel line per fare risaltare i bozzi sulla testa ed il coperchio è fatto.
Perché di un coperchio si tratta dato che andrà a chiudere il torace lasciando la cavità per il minion libera.



Il retro a mio avviso necessita di molte rifiniture, e soprattutto la colorazione dei reattori che da bianchi devono diventare neri prima dell'assemblaggio, poi con un bel po di panel line si da vita ai numerosi dettagli del dorso perché comunque questo Momokapool è davvero un ottimo pezzo.



Il giacchetto è più grosso dell'originale e per sfizio ho voluto colorare le feritoie di nero così da creare un effetto bottone più marcato.
Le parti restano mobili così da essere regolate e naturalmente richiuse per l'effetto palla che è molto più riuscito del suo illustre antenato.




Tocca ora alle gambe essere costruite e qui la lavorazione procede velocemente anche perché si creano due set di quasi tutto il pezzo che si differenzia solo verso la fine.
Inoltre come si può notare il pezzo ha un frame basilare e quindi le gambe anche se esili sono compatte e molto resistenti al peso.


Con il tocco finale del piede palmato il pezzo riesce a dare una stabilità eccezionale al modello ed anche una discreta posabilità grazie alle articolazioni del ginocchio che però necessitano di una basetta a mio avviso per fare più un effetto scenico che non pose a terra.



Il bacino è stupendo in quanto i tubi ed il pezzo frontale sono ben modellati e del colore giusto.


Le spalle risultano semplici da assemblare ma non mi aspettavo che avessero un doppio snodo così da scorrere lateralmente.
Non credevo che dessero così tanta mobilità a questo modello e ne sono favorevolmente colpito anzi sono davvero estasiato da quanto sia versatile questo pezzo ed il resto delle braccia migliorano.



Infatti ogni dito/artiglio è singolo dato che vanno divisi dallo sprue e poi separati ancora così da dare un minimo di mobilità ad ogni pezzo.



A differenza del Kapool originale che ha le lame già impiantate queste dita sono più tozze e belle a vedersi, l'unico difetto è che sono cave sul retro ma da come sono montate si nota poco.


La flessibilità del pezzo è garantita dai tre snodi del braccio tubolare ed essendo già grigi non bisogna andare a colorarle come invece avevo dovuto fare per il vecchio Kapool, tra l'altro facendo attenzione al montaggio si può mettere la parte con i segni dei tagli maggiormente visibili sul retro così da lasciare un fronte bello pulito e visivamente accattivante.


Il mezzo in se è pronto e staccando le braccia può ripiegarsi su se stesso ed assumere questa forma che a dire il vero non mi piace per niente.




Per fortuna c'è questa piccola meraviglia e nonostante la sua staticità, dato che non è per niente snodato, con un paio di panel line fa la sua porca figura ed è munito di basetta personale.


Diciamo che già così fanno la loro bella scena ma il meglio deve ancora venire in quanto questo model kit è pieno di sorprese.



Il piccolino può aprirsi a metà e storare braccia e gambe così da richiudersi a palla pure lui ed inserirsi nella cavità del Momokapool per la scenetta.
Personalmente preferisco avere entrambi i modelli esposti ma la modalità salvaspazio del Momokapool è intrigante e fa un certo effetto.


Ecco quindi una bella foto di gruppo di tutti e tre i Momo-modelli che sono entrati a diritto nell'olimpo della mia collezione.
Si tratta di un trio ottimo per ravvivare una collezione di Gunpla seriosi e visto quanto mi sta piacendo la serie animata trovo che sia un must averli ed esporli insieme anzi...



E' giunto il momento di fare un kitbash unendo questi piccoli gioielli e guarda caso si sposano benissimo tra di loro e la fusione con Momo orsetta è strepitosa.
Se amate Build Divers o semplicemente volete un kit semplice ma davvero tanto performante questo Momokapool fa al caso vostro e ricorda a tutti come anche un HG può riservare delle sorprese ed essere tecnicamente eccezionale!

Commenti