Wipeout Omega Collection - quando correre nel futuro ti fa tuffare nel passato


La fantasia è finita e sebbene in questi mesi sto prendendo più remake e sequel che altro ci sono giochi che non possono essere tralasciati come appunto Wipeout Omega Collection.
Dal nome si intuisce subito che si tratta di un qualche remastered, dopo l'annuncio di Crash Bandicoot e Final Fantasy XII, ma la scimmia è subito corsa sulla mia spalla ad urlarmi nell'orecchio LO VOGLIO!


Fortunatamente il prezzo budget e l'alta dose di contenuti sono bastati a giustificare l'acquisto al mio neurone solitario ed accaldato.
Ma cosa contiene esattamente questa Omega Collection, semplice un rimpastone dei contenuti visti in Wipeout 2048 per PS Vita, che è un signor gioco di corse, e quelli di Wipeout HD che già era un remake dei giochi per PSP unito al DLC Fury usciti su PS3 nel lontano 2008.


Non si tratta però di una remastered HD della remastered in cui hanno solo giocato con la risoluzione ed i pixel ma di un remake completo ed infatti graficamente è uno spettacolo davvero appagante.
Inoltre per me il design delle navi è qualcosa di poetico nonostante il level design dei circuiti della campagna HD e del Fury, incentrato sul combattimento, non siano appaganti come il 2048.


Resta il fatto che le navi da sbloccare e gli eventi da conquistare siano un numero davvero alto così che la longevità si attesti su cifre ragguardevoli per chi vuole padroneggiare il gioco.
La giocabilità è alta e la scelta di un determinato veicolo influisce molto sulle prestazioni generali ma anche conoscere le scorciatoie dei circuiti è determinante per una buona gara.


Ma una delle cose migliori restano le musiche che incantano e vanno perfettamente a tempo con gli scenari psichedelici del gioco, non a caso ci sono ancora i Prodigy che hanno reso grande il primo gioco sulla gloriosa Playstation. 


Gli elementi che hanno reso grande la serie ci sono tutti in questa collection e tra poco anche un altro grande tormentone tornerà alla carica, il mitico Micromachine, ed in questo clima estivo di revival non posso che promuovere Wipeout Omega Collection  e la scimmia sulla mia spalla applaude soddisfatta di questa scelta.
E' bello vedere come un gioco possa far tornare bambini ed è proprio per questo che li adoro, rigiocare a Wipeout con lo stesso spirito di vent'anni fa non ha prezzo anzi vale tutti i soldi spesi per questo meraviglioso gioco.

Commenti