MegaTagmension Blanc + Neptune vs Zombies


Il gusto personale è appunto una cosa personale e difficilmente può essere spiegato ma certamente ognuno di noi è pronto a difendere le proprie scelte sino allo stremo in base a questo principio e proprio per questo nonostante Neptunia sia una serie sconosciuta ai più io l'adoro.
Non sono l'unico vista la mole di remake e nuovi titoli usciti recentemente ad apprezzare Neptune & Co. ma questo nuovo gioco incentrato principalmente su Blanc pone al serie in una nuova luce.


Infatti tra parodia ed autocitazione la saga prende una rotta inaspettata passando all'ambientazione scolastica con l'arrivo degli zombie!
Come al solito Neptunia è un concentrato di parodie ed adesso tocca ai simulatori scolastici e tutti quei giochi che hanno introdotto gli zombie per cercare di fare presa sul pubblico venire presi in giro.


La trama ruota intorno al fatto che per salvare la scuola si cerca di realizzare un flm horror, perché genere di tendenza, ma i mostri arrivano davvero e Neptune tira in ballo Blanc come protagonista e lei si lascia trasportare dalla cosa.
Oltre a loro ci sono tutti i personagi visti in Hyperdimension Neptunia ed anche Tamsoft, che sono i publisher di Battle Arena Toshiden e produttori del poco apprezzato OneChanbara e del molto smaialo Senran Kagura.


Il gameplay lascia le atmosfere JRPG per concentrarsi sulle arene action ma non mancano i potenziamenti ed i level up per diventare più forti così come la personalizzazione estetica del personaggio che influisce anche sulle prestazioni delle nostre eroine.


Le CPU possono naturalmente trasformarsi mentre gli altri personaggi è meglio usarli come supporto nel tag per dare respiro anche se alcune sono forti lo stesso.
Questa impronta action unita al cambio di trama ed ambientazione denota come la serie sia in evoluzione ed è una cosa che apprezzo.
Invece che il solito gioco di ruolo stantio ecco un action GDR fresco e veloce, e molto facile inizialmente, che punta sull'umorismo ed il fan service perché comunque sono cose che servono ad una serie per essere popolare.


Tra le citazioni che ho apprezzato di più ci sono i tesori da assemblare con gli oggetti rari trovati nei livelli che vanno a formare le parodie delle console casalinghe che tutti amiamo e sbloccano extra e costumi per personalizzare le eroine.


Certamente dopo un po diventa monotono e solo le boss fight spezzano la routine ed il grinding eccessivo ma in definitiva è un gioco degno di essere vissuto almeno per le sue irriverenti frecciate sul mondo dei videogames.


MegaTagmension Blanc + Neptune vs Zombies non sarà certo un capolavoro che cambia il mondo videoludico ma è un buon passatempo, quindi mi spiace che da noi sia arrivato solo in versione digitale ad alto prezzo, ma vale i suoi 1.5GB di download.
Il parlato giappo farà felici i fan mentre il combat system veloce e semplice lo rende fruibile per tutti, la longevità per chi vuole davvero fare tutto è alta ma risulta davvero tanto ripetitivo.


Questo è il classico titolo divertente da giocare ma che nessuno prende subito, se non i fan accaniti della serie come me, perché è proprio un passatempo e non riesce a raggiungere le vette delle produzioni precedenti.
Il cambio di climax per una serie così longeva ci voleva ma non sarà apprezzato da tutti, resta un buon titolo che come al solito su PS Vita in Europa arriva solo in digitale e per appena 1.5GB può dare ore di divertimento.

Commenti