Le prime impressioni su DOOM


Ebbene si, è uscito un nuovo Doom che si intitola solo DOOM pensato principalmente per il single player, infatti la beta online mi ha fatto cagare, questa nuova avventura creata da id Software ricrea perfettamente le atmosfere del gioco originale dando all'utente moderno un gameplay frenetico ed iperviolento che CoD se lo sogna e poi si sveglia tutto sudato urlando.
Non importa quanti anni si vada nel futuro, shotgun e motosega sono sempre le armi migliori per affrontare i demoni.
Ce lo ricorda Ash del reparto ferramenta ed adesso ce lo dice nuovamente pure Doom!


Dopo la rinascita un altra leggenda con Wolfenstein The New Order, sempre grazie ai soldoni di Bethesda, le premesse erano buone ma con Doom si sono sbizzarriti a mettere un sacco di richiami visivi davvero suggestivi e vorrei poter dare un giudizio più concreto ma purtroppo sono appena riuscito a scalfire questo gioco.
Infatti il dentista mi ha messo KO e sono riuscito a giocare pochissimo ma posso dire che l'inizio è davvero promettente.


Ha quello stile gotico e satanico che ci si aspetta da Doom ed è un buon sparatutto arcade davvero veloce,  che non lascia un attimo di respiro, con un minimo di upgrade personalizzabili e tanta ma tanta violenza. 


Graficamente è notevole e le ambientazioni sono ricche di dettagli e chicche così come il design dei mostri risulta da incubo nel senso buono.
Anche solo stare ad ammirare i modelli nel codex è una vera gioia e la tuta del single player mi piace davvero un botto a differenza di quella in stile Halo della beta.


Una delle cose che non mi ha garbato è la post installazione che richiede un po di tempo ed il caricamento iniziale, come in GTA, è molto lungo ma il tempo speso ad attendere viene ampiamente ripagato.
Soprattutto perché la longevità della campagna è davvero alta paragonata agli altri FPS e per gli amanti dei trofei ce ne sono molti sfiziosi da fare durante la storia.


Poi c'è la patch da quasi 6GB al D1 ma ormai questa è la prassi e sono convinto che senza l'online questo titolo avrebbe avuto meno problemi e sicuramente una patch più leggera.
Effettivamente dopo aver completato lo splendido Uncharted 4 ed aver finito il meraviglioso Ratchet e Clank rinato su PS4  non sono in forze anche per questo ma le prime impressioni sono ottime.


Non lo gioco subito perché come al solito esce tutto insieme e gli FPS non sono tra i miei titoli preferiti quindi adesso mi dedico a qualche JRPG di cui parlerò la settimana prossima ma i nomi Blanc + Neptune, Wild Arms 3 e Valkyria Chronicles dovrebbero essere sufficienti a fare capire che il mio tempo è già totalmente occupato, e con grande stile.
Se comunque amate i buoni sparatutto di un tempo comprate Doom ad occhi chiusi perché ne vale la pena.

Commenti