Dragon Ball Resurrection of F - la recensione del film



Uscito ad aprile in oriente ed arrivato anche in altre sale cinematografiche del pianeta, mentre da noi arriverà a settembre, il nuovo film di Dragon Ball Fukkatsu no F tradotto anche in Rebirth o Resurrection riporta come nemico F ovvero Freezer e no niente è davvero una sequenza di trash e gag che spezzano quel poco di epicità che poteva dare l'esigua trama.
La trama scritta direttamente da Akira Toriyama, in attesa della nuova serie televisiva, cerca di fare leva sui sentimenti dei vecchi fan facendo tornare uno dei cattivi più rappresentativi della saga e riproponendo lo scontro che ha portato alla trasformazione in Super Saiyan, creando uno dei punti cardine di molti shonen, con nuovi livelli di potenza.


L'inizio del film è uno sbulacco di CG inutile con dei pesci che nuotano e si mangiano tra di loro per poi arrivare alla scena simbolo, per me, di questo film quindi vediamocene una piccola clip...




Dopo aver letto il fumetto ufficiale del film in inglese così da avere una minima spiegazione di quello che succede capisco perché Freezer riesca a trasformarsi ulteriormente sfruttando la sua potenza latente.
In pratica dopo essere essere stato rinchiuso nell'inferno dei Culacchiotti per una ventina d'anni gli girano così forte da far luce e diventare dorato.


Ora non voglio neanche immaginare quali atroci e morbidose torture possa aver subito in quel luogo sotto la direzione di Pedobear quindi passiamo oltre per vedere un altro fattore nostalgia tirato in campo a tradimento, Pilaf e la sua banda.



Loro sono ancora ringiovaniti ed insieme a dei soldati dell'esercito di Freezer già visti nel fumetto di Jaco che nel film ha una parte non importante, è davvero una macchietta, ma si vede molto come gli sgherri inutili tipo Sorbet.


L'avvento del drago, ovvero un potente raggio di luce che squarcia il cielo e le tenebre che avvolgono il pianeta per tutta la durata della sua apparizione non sfuggono ai nostri svegli eroi ma purtroppo hanno altro da fare quindi ciccia se no il film finiva qui e niente resurrection.




Così scopriamo che Bulma fa il gelato, Gohan e Videl che sembra ancora più giovane fanno shopping mentre Piccolo fa il babysitter sfavato e culla la piccola Pan con i piedi.



Ma il peggio è riservato a Krilin che per mantenere lo stile di vita di quella zocc... figa i legno amata moglie lavora come pulotto della stradale in una versione orientalizzata di Poncharello.


Quindi nessuno può andare a vedere cosa sta succedendo e visto che Shenron è ormai diventato un personaggio secondario in una anime che porta il nome delle sfere che servono a richiamarlo è alquanto sfavato e non ce n'ha proprio voglia di resuscitare Freezer a Sorbet e la sua banda tocca supplicare il drago che di malavoglia esegue l'ordine.


Riportando così Freezer in vita in tanti piccoli pezzettini mollicci, non esistono più le mezze stagioni ed i draghi esegui desideri di un tempo, dopo aver raccolto il loro signore in una pentola e tornati sull'astronave i suoi uomini incominciano a clonarlo ripararlo e la scena si sposta su Goku e Vegeta che si allenano con Whis



Parte così un pippotto sulla forza la velocità e dopo minuti sprecati per far durare quest'agonia più dei dieci minuti per narrare la trama Whis lascia la sua firma sulle divise degli allievi così da spiegare quello strano simbolo per poi pestare una merda.


Non c'è limite al peggio e mentre Bills si risveglia e con uno starnuto distrugge un pianeta sulla terra Freezer appena tornato tutto intero nel suo metro e venti di grandezza prima cerca di ammazzare tutta la sua ciurma bucando lo scafo della nave e poi ordina un attacco di massa dove di massa vuol dire che sulla nave che sembrava contenere trenta persone ne escono circa trecento come da un Volkswagen piena di pagliacci.



Allora gli eroi della Terra rappresentati da Krilin, Piccolo, Gohan, Tenshinan ed il maestro Muten per effetto nostalgia fronteggiano questo esercito che come potenza potrebbe essere annientato da Krilin mentre fa il bucato per C18 ma chiudiamo un occhio sui livelli di potenza e guardiamo bene Gohan vestito da mafioso albanese.






Partono così circa dieci minuti di mazzate senza senso in cui anche Jaco partecipa alla royale rumble mentre Bulma che non si fa mai i cazzi suoi e vuole vedere Freezer, perché l'altra volta non c'è riuscita, assiste all'inutilità di tutto ciò finché ormai verso la fine scende in campo Toro Rosso, mi piace chiamarlo così in onore di The Last Unicorn, che da filo da torcere a Piccolo.



In quel momento Gohan si ricorda che magari può diventare super saiyan e lo fa per un istante che poi si stanca troppo e batte il nemico quindi poi tutti a mangiare fagioli come Bud Spancer e rimane solo Freezer e Sorbet.


Il problema del film risiede proprio nel ritmo che viene continuamente spezzato per fare posto a gag stupide e poco divertenti o meglio che fanno ridere involontariamente perché non c'è una battuta davvero buffa come nei primi Dragon Ball.
Da notare come Krilin per tornare a combattere si sia rasato di nuovo come se con i capelli fosse meno forte.


Ora come tutti i fan di Dragon Ball sanno la prima trasformazione di Freezer sulla sedia a rotelle senza rotelle potrebbe essere annientata ormai anche da Krilin ma le torture passate nel paese dei Culacchiotti hanno reso il nemico fortissimo e Gohan va già al primo colpo.



Mentre i nostri eroi della domenica, che come tutti i finti sportivi sono fuori forma ma ci provano lo stesso, prendono tempo sul pianeta di Whis nessuno si è reso conto di nulla ma gli è venuta un po di fame quindi visto che Bulma aveva fatto il gelato ad inizio film decidono di teletrasportarsi tutti da lei e scroccarglielo come sempre ma si trovano di fronte Freezer e Goku ci parte secco o quasi.


Lo scontro che sulla carta sarebbe davvero epico in animazione è quasi menoso, prima si combattono Goku normal edition contro Freezer forma finale e dopo un po di legnate si passa allo spiegone che Goku ha capito che il Super Saiyan God del film precedente si può trasformare in Super Saiyan a sua volta creando così il Super Saiyan God Super Saiyan ovvero SSGSS l'amico dei nazisti anche se sarebbe bastato il super saiyan 1 per annientare il nemico.



Intanto il dio della distruzione ed il suo maestro per godersi meglio lo spettacolo chiedono a Bulma di dargli il gelato e per ribadire meglio il concetto Bills minaccia di distruggere il pianeta se npon lo avrà subito e passano il tempo a decantarne le virtù culinarie, del gelato, mentre gli altri si picchiano.



Ma ecco che dopo le torture subite Freezer può mostrare il suo nuovo aspetto color oro perché boh fa figo come colore e parte un altro scontro da dieci minuti poco epico e con tante mazzate, vegeta nel frattempo sta a guardare anche se c'è un momento che prende a sberle Goku ma non ho capito perché e poi colpo di scena, Freezer perde.


Non che ci fossero dubbi si chi avrebbe vinto ma a dieci minuti dalla fine fa un cero effetto perché lo spettatore smaliziato pensa subito a scene di inutile festività come Star Wars VI e visto che si sono i fratocugini degli Ewok il pericolo è immane ma invece ecco che Goku viene ucciso con un colpo al cuore sparato da Sorbet mentre tutti si erano dimenticati di lui, persino Toriyama.




Ora come è noto a chi legge manga da tempo una ferita del genere non è per niente mortale anzi dopo essere caduto a terra con il cuore passato da parte a parte Goku parte con il pistolotto morale ed accusa Freezer di aver barato ma lui se ne frega che intanto l'importante è vincere.


Allora Vegeta schifato da questo comportamento si incazza di brutto e senza ragione diventa SSGSS anche lui ed è ancora più forte di Goku quindi mentre Freezer non riesce a fare niente per fermarlo e prende mazzate a non finire.


Devo ammettere però che la nuova variante del costume di Vegeta e la sua forma divina mi piacciono un sacco e l'apprezzo moltissimo soprattutto perché per quei due minuti di combattimento sembra nuovamente spietato come un tempo.


Vegeta è uno dei miei personaggi preferiti e vederlo nuovamente più forte di Goku mi rallegra molto e queste scene sono tra le poche che ho davvero apprezzato in questo film pieno di mimmate e scene risibili.




La trasformazione dorata finisce e l'orgoglioso re della galassia, come si chiama da solo quando è in bagno, prima di essere finito dal colpo di Vegeta fa esplodere la Terra, fine morti tutti tranne lui che può vivere nello spazio aperto.


Ma lo spettatore attento, quello che non si è addormentato a metà film, sa che mancano ancora cinque minuti ed infatti Whis ha creato un campo protettivo salvando pochi sfigati e parte con un pippotto sul fare attenzione e bla e bla e bla bla quindi fa tornare indietro il tempo e prima che Freezer spacchi la Terra Goku lancia il suo colpo mirando principalmente a Vegeta secondo me.



Ma il principe dei Saiyan si sposta e Freezer no quindi poi tutti a festeggiare perché è bene quel che finisce bene e non importa a nessuno di tutti quei crateri enormi e le persone morte durante il primo attacco degli sgherri di Freezer, erano solo comparse, e tutti a mangiare il gelato perché è bene quel che finisce in modo prevedibile e scontato.


Però come ormai ci hanno insegnato i film della Marvel ecco che dopo gli interminabili credits del film c'è l'immancabile scena extra con Frezzer nuovamente nell'inferno dei Culacchiotti ad essere amato a morte per l'eternità, FINE.


In definitiva poteva essere un cortometraggio ma le gag inutili e le scene di lotta tirate all'inverosimile lo fanno durare 90 minuti di pura agonia narrativa e qualcosa nella magia di Dragon Ball si è rotta per sempre perché se un tempo stavo incollato alo schermo sino alla fine dopo dieci minuti stavo già sbadigliando ed anche il livello delle animazioni non è eccezionale per un film cinematografico.
Senza contare che l'averlo visto in spagnolo ha solo esacerbato l'odio per tutti quei dialoghi futili e perditempo e se queste sono le nuove cartucce all'arco di Toriyama non la vedo per niente bene la nuova serie televisiva che è appena incominciata.
Adoravo Dragon Ball e trovo ancora divertenti i videogame della saga ma nulla è come prima e forse mi aspetto troppo da quella che è stata sicuramente la saga che mi appassionato di più tra tutti i manga che ho mai letto, aspettare quindi giorni per il nuovo numero della prima edizione era un agonia all'epoca, ma adesso l'attesa è molto più blanda e scarsamente ricompensata da emozioni.

Commenti