Nuovi manga letti ultimamente, dopo molto tempo


Eccoci nuovamente a parlare di manga, ultimamente sono sempre meno le testate che leggo ma c'è sempre qualche novità interessante oltre al mare di shojo per ragazzine che l'amore ed il sentimento non sanno neanche come si scrive.
Certo dopo gli spoiler della nuova serie di Naruto Gaiden un po la voglia ti passa ma questi fumetti da me provati negli ultimi mesi sono interessanti, o quasi.


Umani e demoni sono da tempo in guerra. Il più grande guerriero degli umani, l’Eroe, riesce a raggiungere la sala del trono del Re dei Demoni, con lo scopo di ucciderlo e riportare la pace. Ma il Re è una ragazza che propone all’Eroe un patto: invece che lottare fra loro, i due uniranno le forze per portare prosperità e pace ai due mondi!


Partiamo da Maoyu il re dei demoni e l'eroe perché sostanzialmente è lo shonen più valido che ho letto e quello uscito prima, ora siamo al secondo numero, e tra qualche gag divertente scritte da Mamare Touno ed i bei disegni di Akira Ishida la lettura scorre veloce.
Il design fortemente ispirato a Dragon Quest e le situazioni surreali alla The Slayers, ricordiamo la fantastica traduzione ita Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina grazie alla magia magicamentosa della traduzione non violenta di una sola parola da parte di Mediaset, ha riacceso la fiamma del fantasy vintage sopita nel mio cuore quindi lo consiglio.


Yoshiaki Maeda viene rinchiuso per un crimine che non ha commesso nel riformatorio Shoran, dove scontano la propria pena i peggiori delinquenti giovanili del Giappone. Ma alla violenza del carcere fa seguito la comparsa degli zombi, morti che camminano e divorano la gente...!


La fortezza dell'apocalisse invece si unisce all'ormai troppo longebo filone dei fumetti sugli zombie e si colloca a metà strada tra The Walking Dead e High School of the Dead, ma senza Atette, ed alla fine è scorrevole anche se ormai il genere è saturo.
Yu Kuraishi e Kazu Inabe hanno dato vita a qualcosa che potrebbe risultare interessante se nel secondo numero non diventa noia.


Invece Getter Robot Go mi ha sorpreso, la versione animata mi faceva alquanto tristezza in confronto allo splendido Shin Getter Robot The Last Day, ma il manga come spesso accade con Go Nagai è tutta un altra cosa.
Scritto insieme a Ken Ishikawa propone un mix di violenza e robottoni degna di nota per ogni fan nagaiano e merita l'acquisto anche al modico prezzo di 9.90€.


Su una Terra irriconoscibile a causa di una catastrofe che ha portato alla formazione di un nuovo ecosistema, si muovono l’ex gladiatore Delos e la sua guida Prome, una ragazza dai poteri ultraterreni. Assieme lottano per dare all’umanità la luce della speranza in un mondo crudele e inospitale.


Nagai non è l'unico vecchio grande autore che le case editrico italiane rispolverano cercando di riguadagnare pubblico, anche Kentaro Miura è tornato ed il suo Gigantomachia è semplicemente... mah!
A parte il disegno molto curato non ci ho trovato nulla di innovativo anzi sembra più banale del solito dark fantasy che tanto amavo nei primi numeri di Berserk.
Anche se viene spacciato per un numero unico la storia rimane aperta e no niente non continua proprio come Berserk.


Finiamo con un nuovo lavoro di Akira Toriyama, Jaco The Galactic Patrolman rocalca le atmosfere del primo Dragon Ball, post Dr. Slump e Arale, ed a fine volume c'è una storiella crossover con Bardack.
L'avvento di una nuova serie televisiva dopo la rinascita della versione videoludica con l'ottimo Dragon Ball Xenoverse dimostra come il brand sia ancora fortemente amato ma il problema è che Toriyama non riesce a staccarsi da esso ed anche Jaco risente di questo legame.


Poteva essere una nuova serie interessante ma si limita al volume singolo ed un po mi dispiace perché Jaco è un personaggio simpatico ma probabilmente per le nuove leve dei manga è troppo anni 80 ed in appena ekdkfj pagine riesce ad avere una caratterizzazione superiore a molti nuovi shonen che piacciono tanto ai bimbiminkia.
Ma chi sono io per giudicare se non una persona con un cervello e basta, e magari un po di buon gusto ma neanche troppo, quindi se amate le opere del Toriyama prima versione correte a comprare Jaco e fatevi qualche risata.
In realtà ho letto anche altre cose ma di alcune è meglio non parlare e fare finta di nulla e di altri voglio fare un post più approfondito ma devo ammettere che i videogiochi e le serie televisive, sia anime che telefilm oltre alle vagonate di film visti e da vedere, ormai hanno soppiantato il piacere della lettura di un buon fumetto e sono sempre meno le serie che aspetto con ansia.

Commenti

Posta un commento