Le prime impressioni su Batman Arkham Knight


Eccoci al D1 ufficiale di Batman Arkham Knight, il gioco più atteso dell'estate e non solo visto che è dall'anno scorso che i fan lo aspettano, quindi avendolo avuto con un paio di giorni d'anticipo ho potuto provarlo con mano e devo dire che sono rimasto soddisfatto anche se ho qualche dubbio.
Partiamo con il fatto che come al solito c'è una patch da quasi 4GB che uniti al 48GB d'installazione rendono questo gioco pesante ma quello che mi ha deluso inizialmente è stato il post installazione.


Infatti come pochi altri giochi, tra cui GTA V e Battlefield Hardline, dopo i pochi istanti per l'installazione del disco ed aver eseguito l'accesso al gioco ci si ritrova in una seconda schermata  d'installazione in game che dura diversi minuti quindi ho dovuto attendere e mi sono spazientito un po.


Nel frattempo ho messo in download la patch ed i DLC presenti nella confezione D1, tra cui oltre alla storia di Harley Quinn è presente lo skin pack esclusivo Playstation e le missioni dello Spaventapasseri. ed anche li si è trattato di diversi giga di download rallentando l'esperienza di gioco.


Poi il gioco inizia con una sequenza sconvolgente e mostra subito un design più maturo e cupo dei predecessori con scene di follia e devastazione in un caffè anni 50 durante Halloween e dopo un momento di prova si entra nel vivo con la Batmobile.


Infatti i ragazzi di Rocksteady sono balzati al cuore del gioco proponendo subito l'elemento innovativo della produzione e quello che maggiormente aveva fatto paura e sognare i fan.
Devo dire che tutto sommato la Batmobile carro armato mi piace anche se il suo utilizzo mi sembra eccessivo.


Infatti in molti pezzi iniziali sembra proprio che i programmatori te la vogliano far usare a forza, trovo inutile la sequenza di scalata del palazzo per attivare il generatore con la macchina perché è un acosa che Batman in Arkham City avrebbe fatto a mano o con il rampino senza tanto casino.


Inoltre il Bat-tank è qualcosa di spropositato e solo grazie all'escamotage dei carri armati pilotati a distanza batman può sparare missili e nuclearizzare veicoli nemici come se niente fosse.
Questi pezzi mi sono sembrati eccessivi ed accompagnano tutta la parte iniziale del gioco.


A piedi il Cavaliere Oscuro si muove velocemente, anche più che in macchina, e senza troppi convenevoli si ha gran parte dei power up dei giochi precedenti e praticamente nessun tutorial che vengono successivamente proposti come sfide base per avere un punto Wayne Tech per i potenziamenti.


Il combati system è stato snellito e velocizzato senza contare i KO terrore che permettono di concatenare sino a tre kill su avversari ignari semplicemente lockandoli dopo il primo atterramento.
I gadget sono pochi all'inizio ma c'è molta personalizzazione, anche della Batmobile, e bisogna spendere i punti con saggezza a seconda del proprio stile di gioco.


Graficamente il titolo sfoggia una bellezza abbagliante, anche se avvolta nell'oscurità della notte, ed il livello di dettaglio delle ambientazioni così come le chicche messe dai programmatori per i fan più attenti sono molte.


Ad esempio nella centrale di polizia c'è la stanza dei reperti, con tanto di audioguida, sulle armi dei nemici dei giochi precedenti e si possono incontrare molti personaggi la cui biografia viene poi sbloccata negli extra con tante informazioni personali.


Per gli amanti dei puzzle ambientali sono tornati i trofei dell'Enigmista e sono oltre 200 da trovare con tanto di sfide alla Saw per ottenere le chiavi ed extra, inoltre una cosa interessante è la possibilità di focalizzarsi su varie missioni durante il gioco seguendo differenti approcci.


Il free roming è ben fatto anche se inizialmente non c'è molto da vedere se non bande di teppisti da picchiare selvaggiamente ma credo che con l'aumentare delle missioni ed i luoghi da visitare Gotham riuscirà a dare soddisfazioni.


Sono riuscito a fare solo un piccolo pezzo ieri  dopo aver parlato della splendida statua ispirata al gioco e quindi non c'è molto altro da dire se non che Rocksteady è riuscita davvero ad eliminare i tempi di caricamento e dopo l'iniziale istallazione doppia non ho mai avuto interruzioni nella storia provando così un esperienza fluida ed appassionante.


 Uno dei momenti migliori è stato il cambio di tuta e passati alla V8 il gioco migliora sensibilmente come gameplay permettendo nuovi approcci e diverse sfide per fare punti.


La tecnologia ha fatto passi da giganti ed adesso Batman ha anche lo schermo olografico a colori ed in sostanza si tratta di una delle tute più belle che ho mai visto e credo che rimarrà nel cuore dei fan per molto tempo.


Un ultima cosa che mi ha colpito è la grandezza di Gotham che credo rivaleggi con quella di GTA V ma molto più interattiva spero.
Insomma il feeling iniziale è stato buono ma il gioco vero e proprio incomincia solo ora che Arkham Knight, o come è stato tradotto il Cavaliere di Gotham, è apparso sulla scena e mi aspetto delle belle trovate soprattutto dal punto di vista narrativo.


Chiudiamo con una bella immagine di quella patonza di Poison Ivy che è la prima villain ad essere catturata e sbattuta nel porta bagagli della Batmobile, non pensate male, e diciamocelo... merita parecchia attenzione.

Commenti