SD Gundam Battle Alliance provata la demo PS5

 
Ebbene si, ormai ci siamo e se già l'uscita del pre-order sul PSN mi aveva sorpreso ecco che arriva anche una demo in cui provare il nuovo gioco dedicato agli SD di Gundam.
Infatti a fine luglio senza molto clamore è stata pubblicata la demo, con possibilità di trasferire i dati nella versione completa, che ci fà provare i primi livelli e le meccaniche del nuovo SD Gundam Battle Alliance.


Pensare che un titolo dedicato agli SD, che da noi sono poco apprezzati anche in versione Gunpla mentre in oriente spopolano, sia in uscita con tanto di scritte in italiano mi stupisce davvero ma soprattutto mi rende davvero felice.


Basti pensare che il precedente New Gundam Breaker per quanto carino per i fan non sembrava aver fatto da apripista come avrebbe dovuto per il brand ma lì si trattava di battaglie simulate tra Gunpla in scala ed il gioco era uscito anche fisico mentre questo nuovo titolo uscirà solo in digitale con la modalità crossbuy tra PS4 e PS5 ed una versione deluxe con unità e contenuti aggiuntivi.


Inoltre sebbene la serie SD Gundam vanti un discreto successo tra i fan nipponici con tanti titoli usciti ed alcuni anche in inglese, come SD Gundam G Generation Cross Rays nella versione asian, si trattava sempre di strategici a turni mentre qui abbiamo un sistema molto simile agli action a missioni della PS3 come Kidou Senshi Gundam UC solamente in versione semi deformed.


Perciò ero curioso di provarlo anche se certamente lo prenderò così che il 25 agosto possa scatenarmi su PlayStation 5 con i miei piccoli Gundam tra cui un bellissimo Musha Gundam SD con il preorder, quindi questa demo capita proprio al culmine dell'attesa e mi ha sollazzato. 
Infatti la grafica su PS5 è più che discreta, con toni forse anche troppo realistici per degli SD, sebbene la telecamera in alcuni ambienti stretti come sotto i ponti o tra i palazzi sia decisamente di vecchia generazione e faccia le bizze.


La possibilità di creare una squadra in stile dream team di tre MS mi piace molto senza contare la modalità cooperativa che permetterà di giocare in gruppo e sarà utile contro i boss più agguerriti.
Mi è piaciuto il sistema di combattimento che risulta molto fluido e mai confusionario perciò se avete giocato altri giochi action o magari Gundam Battle Operation e Gundam Extreme VS ritroverete lo stesso feeling ed una mappatura dei comandi simile.


Questo forse è un pò una pecca perché sembra che Namco Bandai non abbia realmente fatto qualcosa di nuovo ma mischiato cose che già funzionavano però proprio per questo il risultato non mi dispiace sebbene il titolo non farà impazzire i fan europei che solitamente non amano questo stile.
Personalmente invece ho trovato un buon sistema di personalizzazione delle unità ed anche una progressione piacevole per l'acquisizione di nuovi MS che già mi fà presagire ore ed ore di farming ma è proprio questo il bello.
Insomma ormai manca davvero poco all'uscita e la demo mi ha soddisfatto sia per qualità che per quantità di cose che si intravedono perciò se siete dubbiosi provatela ed abbracciate la pucciosità degli SD nel mondo di Gundam.

Commenti