Sembra incredibile ma dopo solo SEI anni arriva in occidente Phantasy Star Online 2 per PlayStation 4 già comprensivo del corposo aggiornamento New Genesis che migliora le performance grafiche ed introduce nuove classi e missioni.
Vista la lunga attesa, che ha fatto nascere una nuova generazione, mi sarei aspettato anche un upgrade per PS5 ma invece si può giocare solo in retrocompatibilità per avere tempi di caricamenti più veloci ed un upscaling 4K.
Vediamo quindi in questa recensione preliminare cosa propone questo MMO targato SEGA ai giocatori europei su console.
Per quanto non attendessi con particolare trepidazione il gioco nelle ultime settimane la scimmia è salita e mi sono messo anche a costruire model kit come Gene Stellainnocent per entrare meglio nel mood ed approcciare il design del gioco sebbene New Genesis lo abbia modificato parecchio.
Infatti più che di un DLC si tratta di un vero e proprio restyle del gioco come era accaduto a Final Fantasy XIV con A Real Reborn anche questo contenuto modernizza le meccaniche e svecchia il comparto grafico oltre a settare una nuova storia ed un set di trofei tutto nuovo ma purtroppo senza platino.
Personalmente dopo aver costruito anche il model kit di Gene Stellatears il mio hyper era alle stelle e per questo mi sono un pò sfavato che il primo tentativo di giocare sia andato a vuoto ma come succede anche in Final Fantasy con il lancio della nuova versione PS4 c'è la coda per il log in anche se volendo si può iniziare a creare il PG offline.
Per fortuna l'attesa non è durata troppo e sono riuscito a creare il personaggio, restando molto sul classico perché il design di PSO2 mi piace un sacco, ed ultimare il tutorial che dopo un inizio noioso ha saputo stupirmi.
Ci vorranno ancora un bel pò di ore di gioco per avere realmente una panoramica sul gioco ma anche solo scalfendo la superficie posso dire che sono soddisfatto.
Dopo il secondo video ho smanettato approfonditamente nella sezione graphic delle opzioni perché oltre ad abilitare il 4K con l'emulazione della PS4 Pro su PlayStation 5, dato che non esiste una versione next gen, è possibile cambiare davvero tante impostazioni per la qualità del frame rate e le texture così alla fine settando tutto al massimo la grafica che era il punto dolente del gioco è migliorata parecchio.
Resta il fatto che il gioco sia in inglese a scoraggiare la grande massa sebbene il suo essere free to play può spingere comunque molti giocatori a provarlo.
Ho trovato un mondo ricco, con tanti giocatori attivi e soprattutto una marea di premi ed eventi per ottenere ricompense speciali, anche con i log in giornalieri, e ciò fà si che PSO2 New Genesis abbia la mia attenzione per un pò di tempo.
Dipenderà poi se gli amici del PSN inizieranno e continueranno a giocare perché dato che questo MMO della SEGA è improntato sul PvE la cosa più divertente in assoluto è giocarlo in compagnia, c'è anche il crossplay con la versione PC, e quindi se avrò un gruppo di persone con cui affrontare questa nuova avventura potrebbe essere una cosa duratura.
Intanto vi consiglio di provarlo, è GRATIS, e di non shoppare con i soldi veri dato che per adesso le ricompense sono abbastanza interessanti, insomma secondo me è un buon action JRPG che merita di essere giocato.
Commenti
Posta un commento