Il PlayStation Store cambia, in peggio, per fare spazio a PS5


Con l'uscita sempre più imminente della Playstation 5 era solo questione di tempo perché Sony facesse qualche cambio estetico sul PS Store, come già successo per i trofei, ma non mi aspettavo un taglio del servizio.
Infatti come credo tutti gli iscritti al servizio la settimana scorsa ho ricevuto una mail che mi ha messo alquanto in allarme.
Ecco i punti salienti del comunicato:

I seguenti cambiamenti avranno effetto online tra il 21 e il 26 ottobre, e su dispositivi mobili dal 28 ottobre:

‎• Non potrai più acquistare:
o Giochi e contenuti aggiuntivi per PlayStation®3
o Giochi e contenuti aggiuntivi per PSP™ (PlayStation®Portable)
o Giochi e contenuti aggiuntivi per PlayStation®Vita
o App
o Temi
o Avatar

‎• La funzione Lista dei Desideri sarà interrotta e tutti gli articoli attualmente su “la tua Lista dei Desideri” saranno rimossi.

Insomma per fare spazio a PS5 tutta la vecchia generazione che ha dato lustro al marchio Playstation finisce nel cesso e questo mi ha profondamente deluso.
Davvero Sony non può permettersi di avere un portale che gestisca tutto, è come se su Steam togliessero i giochi usciti prima del 2015, inoltre mi fà davvero ridere come si vantassero che la PS5 sarebbe stata "compatibile" con le vecchie generazioni di giochi.
Il bello dello store unificato era appunto accedere da PS4, app, o dal web e fare gli acquisti per ogni piattaforma avendo una vera e propria esperienza Playstation avendo accesso a tutti i prodotti.
Adesso invece non solo sono stati tolti i giochi gratis con il Plus per PS3 e PS Vita ma in pratica vengono oscurati dai sistemi globali come se fosse della sporcizia da buttare sotto il tappeto per nasconderla.

Sebbene ormai sia chiaro che il business non riguardi più quelle console limitarne l'accesso è un chiaro segno di come Sony voglia far dimenticare che magari puoi comprare ancora dei bei giochi su quelle console invece di prendere le remastered su PS4 perciò mi sono messo a riutilizzare la PS3 per scoprire con orrore che anche se i prezzi di molti giochi sono ormai scesi sui 9.99€ altri titoli meno blasonati o solo digitali, e conseguenti DLC, vantano ancora il prezzo pieno.
Come effetto secondario del aggiornamento, che in realtà non dovrebbe essere ancora iniziato, dallo store della PS3 non potevo acquistare i prodotti che volevo in quanto non appariva correttamente il tasto del carrello e paradossalmente ho dovuto usare la versione web per comprare i DLC che mi interessavano così da completare i giochi che intendo ancora utilizzare sul vecchio sistema.

Bisognerà poi vedere cosa succederà a fine mese ma già adesso saldi ed offerte sui vecchi sistemi non ce ne sono molti e se diventerà pure difficile acquistare e vedere i prodotti sarà davvero l'ultimo chiodo sulla tomba della PS3 e della Vita che invece vantano ancora un sacco di perle che molti giocatori delle nuove console non conoscono neanche.
Spero quindi che ci sia anche un ridimensionamento dei prezzi per le vecchie generazioni così magari compro alcuni titolo solo digitali che ad un prezzo onesto mi farebbero tornare a giocare con gioia perché l'importante è divertirsi e non avere la grafica migliore o  la console più potente ma sembra che ormai questo concetto non interessi più a nessuno.

Commenti