Final Fantasy Crystal Chronicles LITE su PS4


Come dicevo ieri è meglio avere un app per le collezioni ma anche per ricordarsi certi dettagli che a volte la nostra mente cancella come il fatto che Final Fantasy Crystal Chronicles, uscito nel 2003 su Game Cube, fosse uno dei JRPG meno Final Fantasy di sempre.
Sebbene l'ambientazione e l'atmosfera sia ispirata a quella dei primi capitoli, che onestamente molti gamer che adorano la saga non hanno mai giocato o evitano di dire che non gli piacciono, sia ottima è il resto del gioco ad essere sotto la media.


Vederlo comparire su PSN, solo in digitale al prezzo di 29.99€, per poi scoprire non vanta nessuna aggiunta o funzione extra come invece era accaduto a Final Fantasy VII e gli altri capitoli della prima Playstation già mi aveva fatto storcere il naso.
Per chi non lo sapesse questo fu il titolo con cui Square-Enix riallacciò i contatti con Nintendo dopo anni di freddezza ed esclusive di grande impatto per la Sony ma la mia impressione anche all'epoca era che non ci avevano messo il cuore.


Insomma su PS2 era uscito Final Fantasy X ed almeno in Giappone si spaccavano di FF XI online quindi questo secondo me non punta in alto anzi evita di usare un numero per far capire subito che è una sorta di spin off ed infatti è più simile ad un Mana con sistema action e dungeon labirintici.


Eppure la critica lo accolse bene così come molti giocatori che erano contenti del multiplayer ma io che sono vecchia scuola ed ai giochi di ruolo voglio giocarci da solo non avevo apprezzato molto la cosa anche perché il combat system e la progressione del gioco incitava alla co-op e da solo anche adesso non è il massimo.


Quindi con queste premesse non ho fatto il preorder ne preso al lancio un gioco che non mi dava buone vibrazioni, e l'interesse è scemato ulteriormente alla scoperta che non ha neanche un trofeo di platino rendendolo alla stregua di un mini game invece di una remastered di un Final Fantasy importante.
Sembra proprio che neanche Square ci creda e per spingere un po le vendite che pubblicato una versione LITE così provare il gioco "completo" ma limitato e non una semplice demo.


Il risultato è che mi è passata la voglia di comprarlo, almeno a prezzo pieno e mi sono tuffato sui saldi dei giochi giapponesi che stanno per finire, perché non è male ma non ha la qualità di un Final Fantasy ed anche se molti hardcore sono rimasti delusi dal XV e le sue diramazioni multimediali lo trovo un prodotto migliore di questo titolo che ci viene riproposto mascherato dal fattore nostalgia.
Se cercate un gioco co-op sino a quattro giocatori provate questa versione LITE ma per il prezzo a cui viene proposto c'è molto di meglio sia in versione digitale che fisica tra i giochi della saga da recuperare prima di questo.

Commenti