Tracker per collezionisti e giocatori


Lungo il nostro percorso di videogiocatori professionisti, ovvero quelle persone che comprano solo il meglio ed hanno una grande passione per i videogames ma che in sostanza difficilmente finiscono tutti i titoli della propria collezione, si rischia di perderci qualcosa e non solo le piccole perle nascoste del gaming.
Parlo infatti di scaffali pieni di giochi che farebbero la gioia della geometria lovecraftiana per quanto in un piccolo spazio ci sia ammassata una simile collezione e quindi può capitare di dimenticarsi cosa è sepolto nel profondo.

Dopo anni di collezionismo che ci spinge anche a ricomprare lo stesso gioco in versione complete/definitive/ultimate/goty/remastered e via dicendo può subentrare lo smarrimento e la confusione.
Per questo nell'era delle app mi sono attrezzato con diversi strumenti per tenere conto dei giochi che posseggo e quelli che voglio e devo dire che penso di aver trovato finalmente un buon tracker.
Infatti Gameye per Android vanta una buona interfaccia, in inglese perché come quasi tutte le app di questo genere nascono per il mercato americano, ed ha un catalogo molto fornito anche per il retrogaming.


Quando si incomincia a superare i mille giochi, tra diverse console e versioni fisiche o digitali, c'è bisogno di un supporto anche perché spesso è difficile avere sott'occhio il titolo che si cerca.
Per quanto la funzione del codice a barre non sia compatibile con i giochi europei la scan delle cartucce e la specifica delle condizioni del gioco e delle sue componenti è ottima per tracciare i giochi che si posseggono ed in quale forma.
Ma la cosa che preferisco maggiormente è la possibilità di personalizzare ed aggiungere titoli tramite il portale thegamesdb così da sopperire alle piccole lacune o differenze tra il mercato NTSC e quello PAL.


Questo però potrebbe non essere appetibile per i casual gamer che invece hanno il problema di giocare a tanti titoli d'impulso e magari non ricordarsi dove sono arrivati o quali espansioni hanno completato e per questo ho scoperto Stash.
Si tratta di un app android per tenere conto dei titoli a cui si gioca indipendentemente dal possederli e quindi non va bene per i collezionisti che necessitano di molte informazioni aggiuntive ma è ottima per i giocatori che vogliono tenere traccia dei propri progressi.


L'interfaccia è molto pulita e parzialmente in italiano cosa che la rende di facile utilizzo, sono rimasto sorpreso dalla possibilità di scegliere non solo la versione ma anche eventuali espansioni e DLC ed un eventuale percentuale di completamento.
Per le mie esigenze non è molto performante e preferisco sapere cosa ho in collezione per non ricomprare giochi doppi o versioni diverse magari in digitale tra i saldi però è potenzialmente utile ricordarsi anche a cosa si è giocato.
Spesso mi capita di giocare con amici e quindi alcuni titoli non li ho finiti personalmente o sulla mia console perciò tenerne traccia è altrettanto importante soprattutto quando si vuole rimettere mano ad una vecchio gioco scoprendo che non lo abbiamo mai finito anche se sappiamo cosa succede.
Insomma spero di esservi stato utile ed avervi fatto conoscere due buone app, che ho provato su Android ma dovrebbero esistere anche per Icosi, ed almeno adesso anche se la memoria fatica a tenerne traccia ho dei validi aiuti per la mia collezione.

Commenti