Final Fantasy X X-2 HD Remaster? Una recensione sincera


Come dice il titolo questa vuole essere una recensione sincera ed obbiettiva di questo remake HD, infatti dopo gli ultimi titoli della serie Final Fantasy X è ricordato come l'ultimo gioco decente di questa saga. Ma è davvero così o sono solo bei ricordi?
Parlando sinceramente sono solo ricordi enfatizzati, si tende sempre ad addolcire e smussare le cose che ci sono piaciute in passato, non si può negare che soprattutto Final Fantasy X sia invecchiato bene ma ci sono un paio di cose che vanno dette.


In molti con l'avvento di Final Fantasy XIII si sono lamentati della scarsa libertà sulla mappa, il level up costrittivo, ed il battle system poco fedele alla serie.
Probabilmente tutta questa gente non ha mai giocato a Final Fantasy X perché in questo gioco non ci si può muoversi liberamente sulla mappa sino alla fine dell'avventura, poco prima di arrivare da Sin, ed anche in quel caso ci si sposta con l'astronave e le salvosfere solo in certe zone ed il trofeo per trovare tutti i dizionari albedh? @@ è uno dei pochi missabili visto che alcuni si trovano in zone che non è possibile rivisitare.


Il level up del X si basa sulla sferografia, che é molto simile al cristallium del XIII, e prevede lo spostamento su una griglia predefinita, all'inizio bisogna scegliere quella master per avere maggiori possibilità di personalizzazione, e per attivare le abilità bisogna usare determinate sfere altrimenti il personaggio anche se ha guadagnato dei movimenti con i lv up non può aumentare le caratteristiche o apprendere nuove abilità.
Inoltre sbagliando strada o prendendo volutamente dei vicoli ciechi per ottenere certi potenziamenti la personalizzazione diventa ostica, soprattutto quando non si possono superare le barriere, ed alla fine tutti i personaggi possono fare tutto annullando le differenze di classe iniziali.


Certamente è meglio dei cristalli e sembra più personalizzabile ma in realtà è molto costrittivo come potenziamento e totalmente diverso dai canoni dei Final Fantasy precedendi.
Infine il combat system del X è stato il primo a rimuovere la barra ATB, uno dei riferimenti della serie, in favore di turni statici legati alla velocità d'azione dei personaggi.
Nel X-2 le abilità sono legate ai vestiti delle protagoniste, un po come in Lightning Returns, quindi in entrambi i giochi il sistema è molto lontano dai classici Final Fantasy.
Questo cappello introduttivo da PDF era solo per far capire che i vecchi Final Fantasy sono solo i VECCHI Final Fantasy e dopo il IX sono tutti diversi e dipende dai gusti ma certamente il X, e tanto meno il X-2 sono dei titoli vecchio stile e con libertà d'azione, quindi se credete di prendere questi remake e trovare la magia di un tempo scordatevelo.


Le prime dieci ore di Final Fantasy X sono un canalone unico inframezzato da qualche partita di Blitzball, giochino che ancora adesso trovo divertentissimo, e con battaglie che con l'acquisizione degli eoni e la loro cura sembrano uscite da Pokemon.
Gli eventi si svolgono in modo serrato con l'acquisizione dei diversi eoni e la formazione del party ma il giocatore è vittima degli eventi e non ne ha nessun controllo.
Se avete letto fin qui vi starete chiedendo ma questo remaster alla fine com'è? 


Anche qui voglio essere brutalmente sincero, Square-Enix lo ha fatto con il c*lo, e l'unica cosa che mi ha davvero spinto a comprarlo e stato il fatto che comprenda le versioni international con i pezzi aggiuntivi e che quindi siano migliori di quelli che ho su PS2.
Dico che questi remaster sono fatti male perché è vero ed il lavoro svolto per renderli HD è davvero altalenante, i modelli dei personaggi principali e dei mostri sono stati migliorati ma alcune parti del fondale e tutti gli altri personaggi sono al minimo sindacale risultando squadrati e mal fatti.


Tidus ha espressioni facciali e dettagli mentre i villaggeri hanno le mani palmate con la mono faccia inespressiva e le animazioni legnose, sembra il fotomontaggio amatoriale di due giochi diversi.
Paradossalmente i filmati sono ancora adesso ottimi, a differenza di God of War collection dove si vedono pixellosi, questo perché all'epoca erano di un livello cinematografico quasi come un film Pixar.


Il sonoro purtroppo è quello americano con le voci in inglese, avrebbero potuto mettere il doppiaggio giappo per fare felici i fan ma questo dimostra quanto questa edizione HD sia poco curata.
Certamente se non li avete mai giocati, o meglio non avete mai giocato Final Fantasy X perché X-2 è giusto un aggiunta per completezza, dovete rimediare perché al di la del nome famoso l'X resta uno dei migliori JRPG mai fatti.
Quello che volevo dire in questa recensione è che come spesso accade il nome viene prima della qualità del prodotto, questo remaster ha molte lacune ma visto che gli originali sono dei giochi validi resta valido lo stesso ma non perché ha un titolo famoso semplicemente perché all'epoca si cercava ancora di fare giochi validi sfruttando al meglio le risorse a disposizione. 


Dopo anni di acerrime lotte mi da quasi fastidio pronunciare Final Fantasy e vedere come i nerd ci si tuffano sopra a spancionare mentre se provi a parlare di un altro JRPG fanno finta di niente dimostrando che non sono dei veri appassionati ma solo dei pecoroni.
Tolto il nome l'X resta ancora adesso un buon gioco, ma ha i suoi difetti e non bisogna chiudere gli occhi e far finta di niente solo perché si chiama Final Fantasy, mentre il X-2 è un sequel davvero moscio troppo puntato sul fan service, in tutti i sensi, ma che nella sua incarnazione international ha degli stimoli in più per essere giocato.


Square-Enix poteva fare un lavoro di rimasterizzazione migliore e personalmente avrei gradito anche il XII HD in questa confezione ma come già visto in Kingdom Hearts, diviso in 1.5 e 2.5 invece che un cofanetto completo, sembra che vogliano centellinare i loro prodotti il più possibile vivendo di rendita.

"Cara Square stai incominciando a darmi la nausea e spero che sulla next gen proporrai qualcosa di valido altrimenti addio."

Commenti