Tetr... terrore


La passione è come un fiume in piena ma anch'essa può schiantarsi al suolo come una cascata quando ci si scontra con un Tetraminos.
Infatti la mia ritrovata passione per i puzzle game arcade mi ha fatto provare nuovi giochi, dopo l'ottimo Puyo Puyo Tetris, e la mia gioia si è subito arenata con questo titolo che come il nome non è che una pallida copia di quello che dovrebbe essere.


Nel mondo videoludico la fantasia finisce in fretta e copiarsi a vicenda, o auto copiarsi come fanno la EA e la Ubisoft, è un tratto distintivo del mercato ma i ragazzi di Sanuk Games riescono nel difficile compito di creare clone di Tetris noioso e decisamente acerbo che vanta solo l'aggiunta di alcuni pezzi, tetramini, dalle forme nuove ma che non riescono a rivitalizzare il gameplay.


Ispirarsi ai classici va bene e qualche volta si riesce a modernizzare la formula ma paradossalmente quella di Tetris è valida ancora adesso quindi cambiare ritmo e composizione senza avere davvero a cuore il prodotto che si sta creando porta solo a risultati mediocri.
Fortunatamente questo, come altri giochi, li ho provati grazie al Playstation Now e mentre Toybox Turbo si è rivelato una gradita sorpresa qui raggiungiamo appena la sufficienza.
La sensazione finale è quella di un film della Asylum che con un nome simile cerca di cavalcare l'onda di un altro marchio ma senza voler davvero fare un buon prodotto, quindi sì è un titolo giocabile soprattutto se "gratis" ma c'è nettamente di meglio e quando le cose nostalgiche non sono fatte con il cuore mi deludono davvero moltoperciò non credo che ci giocherò una seconda volta.

Commenti