Il Gundam della domenica - il Sazabi diventa RG


Sono passati ormai dei mesi dal mio ultimo post sui Gunpla RG, non perché non ami i Real Grade che con la loro scala 1/144 sono per me la perfetta armonia tra dimensioni e dettagli. ma purtroppo già ne escono pochi all'anno ed alcuni sono rimasti sepolti nel mio backlog come questo splendido Sazabi.
Infatti ormai sono anni, l'ho preso all'uscita nel 2018, e sono riuscito a metterci le mani sopra solo adesso ma ne sono decisamente soddisfatto.





Quando passano gli anni si pensa che i modelli più nuovi siano anche migliori ma la linea RG della Bandai è così all'avanguardia che un simile gioiello resta tutt'ora imbattibile e può unirsi e lottare con il Nu Gundam RG che avevo realizzato praticamente l'anno scorso.
Basta vedere come è complicato, stratificato, mobile e meccanico un piede per rendersi conto che è un vero capolavoro.






Non a caso il Sazabi di Char è tra i miei mobile suit preferiti e come model kit già la versione HG era bella ma questo è un altro pianeta con tantissimi dettagli meccanici e parti mobili che lo rendono una sora di versione 4K remastered di un gioiello del passato.








Questo modellino, il Sazabi in se, è sempre amato e non solo in Giappone quindi praticamente ogni linea di produzione dedicata a Gundam ne ha uno come anche i Legend BB con i loro Gunpla SD e per fine anno anche la linea Cross Silhouette avrà la sua versione che come questo RG surclasserà il vecchio modello.




Sentire il peso di questo modellino man mano che lo si assembla, pezzo dopo pezzo diventa un vero colosso non indifferente che fa percepire tutta la sua maestosa potenza, ma la difficoltà è relativa dato che questo RG necessita di meno cure e ritocchi del vecchio HG anche se pannellare tutte queste nuove linee è un lavoro lungo.







Resta però un lavoro appagante che riesce a stupire per i dettagli, manco fosse un ver. Ka, mentre pezzo dopo pezzo si compone un puzzle 3D dall'alta mobilità anche se le sue forme tozze lo rendono poco posabile.
Le giunzioni delle spalle e del torace però sono molto mobili dando così al Sazabi un range di movimento decisamente superiore ad altri giganti del mondo di Gundam.




Le braccia sono molto belle grazie anche alle parti mobili che permettono di riposizionare il polso così da fargli impugnare meglio le armi.
Soprattutto in questo pezzo si nota la separazione dei colori ed il livello ingegneristico che separa la linea RG da quella HG nonostante le stesse dimensioni.




In realtà le dimensioni sono decisamente più generoso e così come le proporzioni sono più eque così che l'aumento di dettagli si noti soprattutto negli spallacci.



Anche la testa è un piccolo capolavoro e praticamente tutto di questo modello mi è piaciuto ed ha fatto stupire come se fosse il mio primo modellino.




Il Back pack è stata forse la maggior sorpresa perché ricorda ancora che quello vecchio era si meccanico ma decisamente statico mentre qui abbiamo non solo le parti mobili ma dei funnel che come i loro fratelloni MG sono composti da varie parti mobili così da potersi aprire.
Unica pecca non ci sono dei supporti per tenerli in volo o fase di lancio e questo mi ha un po deluso visto il costo non indifferente del modello che comunque li vale tutti i soldoni spesi.





Il resto del propulsore con tanto di serbatoi ha decisamente un design più moderno che ben si sposa con questa versione e come al solito un sacco di dettagli scompaiono durante l'assemblaggio delle parti esterne ma il solo pensiero che ci siano è quello che mi spinge a farci lo stesso un po di rifiniture.





Infine ci sono le armi, e gli effect per le lame che da gialli sono diventati verdi in questa rivisitazione, e proprio perché i Real Grade hanno una marcia in più è divertente assemblarle.
Solitamente mi stufo a rifinire le armi piatte, e spesso monoblocco, degli HG ma con queste è diverso e soprattutto lo scudo è un capolavoro.


Sebbene questo Sazabi ultra realistico possa essere valorizzato da decine e decine di decal adesive con contrassegni e scritte per renderlo futuristico io lo preferisco liscio.

Si tratta di uno dei modelli più belli che ho realizzato in generale e sarà anche l'affetto per il soggetto ma sono davvero soddisfatto del risultato.

Scusate quindi la qualità delle foto ed il fatto che senza una basetta adeguata metterlo in posa non è per niente semplice però spero che anche così si veda quanto è bello questo gioiello del modellismo che consiglio a tutti gli amanti di Gundam e non solo.

Commenti