Il Gundam della domenica - il Gundam Sandrock rinasce HG


Come avrete capito dagli ultimi post della domenica è giunta la fase Gundam Wing peroprio perché era imminente l'uscita in Giappone, e l'arrivo con il mio pacco, del Gundam Sandrock HG di nuova concezione che ripristina questo splendido mobile suit con un molding moderno.
Infatti esisteva già un vecchio model kit dal sapore vintage, di cui poi magari farò un post, ma dopo tanti anni dall'uscita del Wing Gundam è bello sperare che la squadra G, non quella di Gatchman, possa rinascere anche in scala 1/144 se Bandai incasserà abbastanza.
Intanto grazie ai prodigi del canale YouTube delle Tenebre ecco un breve unboxing della confezione per ammirare il contenuto.




Decisamente la qualità delle plastiche e le colorazioni sono un anno luce avanti rispetto ai vecchi modellini così come la mobilità e posabilità di questa nuova versione, ma andiamo a vedere nel dettaglio i vari pezzi che lo compongono.





Il torace è splendido ed ha un solo adesivo per il verde metallizzato ma essendo in rilievo si può anche colorare facilmente con un marker metallizzato per dare un effetto permanente.
L'addome ha una poly cap sferica per dare mobilità e torsione al torace ed andrà a fissarsi al bacino con un perno che permette l'inclinazione in avanti per fare pose speciali.




La testa per quanto piccola, proprio perché realmente in scala 1/144 visto che i mezzi di Gundam Wing sono più bassi dei classici Gundam, risulta comunque di ottima fattura con un sacco di dettagli che ho valorizzato con il real touch grigio per dargli un ombreggiatura leggera.



Le spalle sono decisamente belle e performanti, hanno plastiche sovrapposte che limitano l'uso degli adesivi solo al piccolo triangolo nero ma anche li essendo in rilirevo si può colorare a mano facilmente, per cui la resa è davvero ottima.
Ci sono un sacco di dettagli anche nella parte interno così che nelle pose con la spalla alzata non sembri semplicemente cavo.



Le braccia hanno un minimo di inner frame come ormai succede a quasi tutti gli High Grade così da rendere le parti solide e posabili.
Inoltre il Sandrock ha diverse mani tra cui un set con il palmo aperto che alla fine è quello che uso per tenerlo esposto.



I piedi sono composti da due parti inclinabili, che ho odiato per metterlo in posa dato che con la protezione non si capisce bene come sono messi e lo fanno sembrare sbilenco.




Il tutto si costruisce due per così da velocizzare l'assemblamento dato che anche le gambe, che sono però alquanto cave e di vecchia concezione, si differenziano solo per l'innesto che gli da un senso.




Il bacino ha un perno di connessione per le gambe inclinabile così da aumentare il range di movimento spostando in avanti i perni, ed è molto più articolato di quanto credessi.





Le placche del gonnellino sono di ottima fattura, plastiche sovrapposte molto dettagliate, che con l'ausilio dei marker ed un po di pannellatura rendono magnificamente.


Così il corpo base è pronto e praticamente si è svuotato appena uno sprue e le poly cap perché infatti mancano ancora il back pack e le armi.



Il back pack è dal design semplice ed efficace, i motori li ho rifiniti internamente con un marker rosso metallizzato per fare l'effetto di accensione, e si fissa sulla schiena con un piccolo perno ma soprattutto serve per portare spade e scudo e può essere usato come arma.



Le spade hanno il manico e la lama, con due sprue diversi uno grigio normale ed uno clear rosso per la versione heat, che possono appunto essere storate sulla schiena o impugnate con le mani normali o quelle con il polso inclinato.



Lo scudo è composto da tre placche di diverso colore ed anche qui i dettagli abbondano rendendo un modellista ed appassionato di Gundam come me davvero felice.



Il risultato infatti è un Gundam Sandrock bello massiccio e ricco di particolari che fa davvero una bella figura in collezione.



La posabilità è discreta ed è molto stabile una volta capito come inclinare i piedi e le giunture delle gambe.
L'arma completa di back pack, scudo, e spade è molto figa e questa foto anche se un po scura mi piace un casino.


Questa invece nelle immagini promozionali e sulla confezione è una posa fighissima, possibile grazie ai giunti mobili del bacino, ma nella realtà non è così figosa come credevo ed è molto difficile da posizionare.


Infine le spade clear sono belle per fare scena ma preferisco tenere quelle classiche riposte sulla schiena anche se così non è affatto male.
Con una basetta, non ne ha in dotazione anche se è decisamente un HG ben fornito di accessori, può compiere pose decisamente più dinamiche e sostanzialmente si tratta di un ottimo model kit in cui Bandai ha migliorato praticamente tutto.
Questo piccolo Gundam Sandrock farà la gioia dei fan di Gundam Wing e dopo il Leo e  lo squadrone di Maganac da abbinare appunto al Sandrock spero che Bandai continui a rivisitare i classici protagonisti perché comunque l'After Colony non ha molti rappresentati in questa scala e la cosa va rimediata al più presto.

Commenti