Il Gundam della domenica - Ayame da ninja a Chara Gguy


Ultima domenica di relax, passata più che altro ad oziare e mettere a posto la mia collezione, che grazie al Petit Gguy dedicato a Chara Gguy Ayame si arricchisce di un altro personaggio per me importante di quella serie fallimentare che è Gundam Build Divers.
Almeno può vantare di aver sfornato dei personaggi interessanti e dei Gunpla stuzzicanti per i builder soprattutto grazie ad un grande fan service che in una puntata è stato quasi totalmente dedicato al festival degli orsetti così da mostrare anche l'arcigna Ayame in versione Petit e poterne fare uno splendido model kit.


Come era già successo per Fumina in versione orsetto nell'episodio speciale insieme a Gyanko anche qui la motivazione per l'esistenza di questo kit è labile se non quella che è davvero tenerissimo.
Si tratta di un evoluzione dei classici Petit Gguy con addirittura due faccine intercambiabili ed i capelli così da aumentare il contenuto della scatola e degli sprue.




La testa ad orsetto è semplice e facile da realizzare, non a caso si tratta di un kit considerato easy to build che può essere costruito quasi senza l'uso di attrezzi.
Mi ha sorpreso vedere che la mascherina di Ayame è realmente una parte di plastica colorata mentre per gli occhi sono stati usati degli adesivi e ce ne sono due set con gli occhi spostati di lato per personalizzare l'espressione.



E'  possibile mettere anche la seconda faccia senza maschera, ed intercambiarla, ma è molto più anonima e quell'espressione felice non si addice al personaggio.
I capelli si attaccano sul retro ma non sono molto pratici anzi mi si staccano spesso mentre maneggio il pezzo senza contare che il fermaglio è colorato con gli adesivi ma io ho preferito usare un marker dorato per dargli un effetto migliore.



Il torace è quello comune a tutti gli orsetti e come quello di Graham bisogna usare un adesivo per simulare il foulard ma l'effetto da lontano è discreto. 




Braccia, gambe, e piedistallo sono semplicissimi da realizzare e sebbene a molti builder questi kit non piacciano la qualità delle plastiche e la componentistica non è decisamente male anzi rende davvero bene con poco.



Volendo si possono usare la testa di orsetto ed anche il connettore per il Bear Gguy oltre al seggiolino per gli HG con l'adattatore.
Le plastiche viola Milka non mi dispiacciono anzi rendono bene con i capelli neri di Ayame ed il foulard rosso e sebbene Bandai abbia innondato il mercato con questa serie in mille varianti personalmente non avevo ancora un orsetto di questo colore.



Tra le due espressioni preferisco nettamente quella con la maschera che rende Ayame più misteriosa e come Corvina meno solare anche se tenera dentro.


L'orsetto con il foulard fa molto amichetto di Remì ma almeno si differenzia un po dagli altri e sebbene sia simpatico trovo che sia inutile avere anche lui esposto dato che ho comprato il kit per Ayame che rimane uno dei charatcter migliori della serie.
Il fatto che questo model kit possa avere tre configurazioni è certamente una buona cosa e sebbene ormai Bandai abbia quasi finito le idee per gli orsetti mi fa molto piacere avere anche lui in collezione insieme agli Haropla ed ormai questa linea si è ritagliata un piccolo spazio nel mio cuore e sulle mie mensole.

Commenti