Getter 2, un altro grande Super Mini Pla


Personalmente credo davvero che Go Nagai sia un genio ed ammiro tutto quello che ha ideato in oltre cinquant'anni di carriera soprattutto i suoi robottoni come il Getter e quindi non posso esimermi dall'avere il Super Mini Pla dedicato a questo eroe incompreso.
Sicuramente è meno famoso di Mazinga nonostante in Giappone sia da sempre sulla cresta dell'onda con nuove serie, sequel e remake come il nuovo manga Devolution e sia alla base dei robot componibili e trasformabili ma forse proprio per questo amo Getter Robot.


Nonostante i Super Mini Pla non siano certamente come un model kit di Mazinger Z Infinity HG per quanto piccoli questi gioiellini non sono da sottovalutare.
Alla fine gli sprue sono tanti e gli snodi e la posibilità decisamente superiore ad un Gunpla HG medio ma le plastiche sono una cosa minimal con alti e bassi.


La testa ad esempio è molto bella grazie alle plastiche del volto pre colorate e bastano poche panel line per fare risaltare i dettagli.




Sia il torace che le bacino sono sorprendenti e sfruttano tutto il sapere di bandai per restare mobili grazie agli snodi interni pur conservando le loro forme tondeggianti, infatti sebbene The Last Day mi piaccia un sacco aveva introdotto quel design ad ovetto Kinder per il Getter 1 e slanciato un po troppo il Getter 2.


Personalmente non ho mai amato tanto il Getter 2 eppure adoro Hayato Jin con quel suo fare da bassista carismatico che nella serie di OAV sfocia in una cattiveria senza pari, tornando al model kit è possibile montare due tipi di schiena e preferisco quella con i razzi esposti per la modalità di volo anche se effettivamente si possono sostituire facilmente.



Le braccia invece rasentano il minimo indispensabile soprattutto per la qualità degli snodi che non sono proprio il massimo ed appunto restano in linea con i giocattoli delle merendine.



Mentre le due mani se così si possono chiamare la trivella e la pinza da "artiglio per peluche" sono pre colorate ma con un grigio spento che non mi convince molto.


Le gambe presentano però diversi dettagli che se valorizzati mitigano parecchio la bassa qualità della plastica e nonostante siano pochi pezzi è decisamente ben articolata rendendo stabile il modellino.


Il risultato finale con gli adesivi per i vetri sul bacino e qualche altro ritocco è tutto sommato discreto anche se non strepitoso come per il Getter 1.
Le piccole dimensioni, circa 10 cm, lo rendono compatto ma non per questo sgraziato anzi è decisamente un bel pezzo da esporre anche se non essendo compatibile con le action base comuni, serve una di quelle con la pinza, risulta poco posabile nelle scene di volo a cui sarebbe prefissato.



Nella scatoletta oltre alla caramella drogata ci sono gli effect brutti per i piedi, che lasciano un di pozzanghera invece di scie di razzi sotto i piedi, e le armi per il Getter 1 che così può impugnare i pacchiani mitragliatori visti nella serie.


Si tratta comunque di un ottimo kit che presenta per la prima volta, da quanto so io, il secondo Getter come modellino da costruire in modo semplice e divertente.
Certamente non è quello che i veri fan volevano ma si tratta di un buon compromesso per divertirsi a costruire i Getter classici.

Commenti