Lo spin off di Gundam Iron Blooded orphans, trailer e qualche info


Da pochi giorni quello che era una voce sempre più ricorrente è diventata realtà, l'ultima serie del franchise di Gundam sta per avere un sequel anzi uno spin off ma non è come ci sarebbe potuto aspettare.
Questo anime non fa parte dei cinque progetti annunciati a fine anno che vedranno nel corso del 2019 rilanciati alcuni brand storici ma non a caso Gundam Iron-Blooded Orphans è stata una serie che ha colpito duro l'animazione nipponica facendo tornare Gundam in vetta agli ascolti degli anime sui mecha, che scarseggiano sempre di più, conquistando i fan che da tempo chiedevano nuovi contenuti.
La trama in questi giorni è stata parzialmente rivelata, la storia dello spinoff Gundam Iron-Blooded Orphans Urðr Hunt è ambientata nell’anno P.D.323 posizionandosi tra la prima e la seconda stagione dell'anime e faranno la loro comparsa anche alcuni personaggi della serie classica, la sinossi è quanto segue:

L’intervento politico di Gjallarhorn nel parlamento centrale di Arbrau è sfociato in un conflitto armato in cui vengono usati i mobile suit. L’incidente è stato chiuso da Tekkadan, un gruppo di giovani venuti da Marte.
La parola degli exploit di Tekkadan ha persino raggiunto le orecchie di Wistario Afam, un ragazzo nato e cresciuto nella colonia di Radonitsa che galleggia sopra Venere. Venere, che ha perso la rivalità sulla terraformazione con Marte, è un pianeta remoto per il quale anche i quattro principali blocchi economici hanno mostrato scarso interesse. Gli abitanti non hanno nemmeno dei documenti d’identità, e il pianeta è usato solo come luogo per esiliare i criminali.
Wistario desidera cambiare lo status quo del suo luogo di nascita – e poi, appare di fronte a lui, una ragazza che sostiene di essere la guida della Urðr-Hunt. 

Ora però arrivano le brutte notizie in quanto quest'anime verrà distribuito non più tramite GundamInfo come Build Divers ma attraverso un app per smartphone abbinata ad un gioco mobile con acquisti in app e la cosa mi fa storcere molto il naso perché la qualità sembrava degna di un progetto più ambizioso che l'esca per uno spremisoldi sul cellulare.




Il livello delle animazioni sembra di buona qualità, lo staff infatti è lo stesso della serie originale e ritroviamo alla regia Tatsuyuki Nagai, il character designer originale Yu Ito (Shut Hell, Imperial Guards) mentre al mecha designer Naohiro Washio, Kanetake Ebikawa, Ippei Gyōbu, Kenji Teraoka e Tamotsu Shinohara che secondo me hanno svolto un ottimo lavoro per creare qualcosa che richiami Gundam ma sia fresco e moderno.
Infine ci sono l'art design Kusanagi e le musiche di Masaru Yokoyama mentre la composizione della serie sarà curata da Hajime Kamoshida (sceneggiatura di Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans, creatore di Seishun Buta Yarou wa Bunny Girl Senpai no Yume wo Minai).
Insomma spero di poterlo vedere senza dover comprare niente, il sito dell'app lancerà anche Yurutetsu, una manga a quattro pannelli per Mobile Suit Gundam Iron-Blooded Orphans in cui compariranno personaggi come Mikazuki e Orga ma non è ben specificato quanto e se arriverà agli utenti europei.


Diamo quindi un occhiata al mobile suit principale ed ai protagonisti della serie ed ai suoi personaggi principali o lameno quelli buoni che affiancheranno l'eroe di questo spin off.

Il Gundam Hajiroboshi è un mobile suit nascosto nella sezione energetica della colonia di Radonitsa. Demunaa ha ereditato il dovere di gestire questa unità dal defunto nonno, e ha segretamente continuato a mantenerla. Quando la colonia viene attaccata da sconosciuti mobile suit, Wistario pilota questo Gundam e lo sveglia dal suo lungo sonno.

A differenza degli altri Gundam Frame il mecha protagonista non ha il nome ispirato ad uno dei 72 demoni di Salomone ma nel corso della serie verrà spiegato il significato di Hajiroboshi e questo forse darà qualche nuovo dettaglio sulla Calamity War ed il suo svolgimento.


Wistario Afam, un ragazzo nato e cresciuto nella colonia di Radonitsa che galleggia sopra Venere. I suoi genitori sono morti nella sua prima infanzia e ha ereditato le vestigia della società di gestione della colonia Afam Equipment. È allegro, ha una forte risoluzione e sogna di trasformare Venere in una destinazione turistica.

Molto ma molto diverso da Mikazuki sia per motivazioni che per carattere e sicuramente è più in linea con i protagonisti delle serie di Gundam.


Demunaa Kitako Junior, un uomo che ha lavorato come insegnante e tutore sin dalla nascita di Wistario. Appare inflessibile e severo a prima vista, ma alla fine ha una forte tendenza a coccolare Wistario. Per molti anni, ha segretamente mantenuto il Gundam Hajiroboshi.

Difficile da dire se sarà un mentore che nasconde altri segreti o si limiterà ad affiancare l'eroe nella sua lotta ma certamente serviva una figura matura che guidasse Wistario e conoscendo la serie è molto probabile che ci lasci le cuoia.


Korunaru Kōsa, una misteriosa ragazza che appare di fronte a Wistario, sostiene di essere la guida del Urðr-Hunt. Oltre ai suoi modi corretti ed educati, parla con un tono calmo che smentiscono la sua apparente età. Dato che cambia raramente espressione, è difficile da decifrare. Le piace preparare il tè.

Sinceramente lei non mi piace per niente anzi trovo che i personaggi femminili misteriosi, di cui spesso l'eroe si infatua, che arrivano dal nulla snocciolando rivelazioni solo quando serve siano parte di un concept ormai superato e questo suo strano design non mi convince.
Questo è quanto ci è dato sapere per ora dalle news ufficiali e nonostante voglia ancora vederlo con ansia la scimmia è calata drasticamente man mano che ne scoprivo nuovi dettagli ma l'interesse c'è ancora soprattutto per i model kit che potranno venirne fuori dato che gli IBO mi piacciono un sacco perciò resto speranzoso.

Commenti