Ace Combat 5 Squadron Leader su PS4


Il feeling è quello che conta e come per il bellissimo ritorno in auge dettato da Ace Combat 7 Skies Unknown su PS4 mi sto anche parallelamente sollazzando a rigiocar questo capolavoro della PS2 ottenuto come bonus pre order.
Francamente i due aerei extra per AC7 non li ho manco provati e dopo ben 17 GB di download, dove 12 sono per fare partire il gioco e gli ultimi 5 per i contenuti finali, mi sono tuffato a (ri)provare questo giocone.


Il problema di questo gioco è che Namco Bandai è stata davvero pigra a rimasterizzare, ovvero ad importare su PS4 un gioco PS2 senza migliorarlo molto come già successo per i Classic PS2-PS4 e si nota soprattutto nelle schermate d'intermezzo e nei filmati.
Inizialmente il menù principale a 4:3 mi aveva fatto tremare di paura ma poi il gioco si adatta ai 16:9 diventando visivamente godibile.


Ace Combat 5 Squadron Leader era l'ultimo uscito su PS2 e presentava il top ed il limite della tecnologia di allora eppure nonostante ciò l'azione di gioco resta ancora oggi fruibile ed efficace dimostrando come questo titolo fosse una piccola perla e non a caso il prequel diretto del settimo capitolo.


Chiudendo forte gli occhi sul comparo tecnico e sulla meccanica dei salvataggi manuali sulla memory card virtuale il gioco è ancora oggi validissimo e giocabile perché presenta tutte le modernizzazioni che hanno segnato il passo per i giochi di aerei su console.
La campagna resta stupenda e la modalità arcade divertente, infatti trovo che sia una mancanza non averla inclusa nel nuovo capitolo su PS4, senza contare che vanta un set di trofei ostico che farà la gioia degli appassionati incollandoli all'abitacolo per un centinaio di ore.
Peccato solo che sembra che Namco non abbia intenzione di vendere singolarmente il titolo e quindi siano in pochi ad averlo ricevuto come bonus preorder ma per fortuna sono uno di quelli e ne sono davvero soddisfatto.

Commenti