Il Gundam della domenica - Forever Gundam per sempre


Nei meandri del tempo e dello spazio ma soprattutto in fondo alla memoria della fotocamera si annida un glorioso model kit di cui volevo parlare da tempo e finalmente ho ritrovato le foto!
Diciamo che da appassionato di Gundam non posso che amara il mitico RX 78-2 in tutte le sue forme e quindi le sue varie MSV e versioni alternative, ed anche i Gundam protagonisti di ogni serie, mi piacciono un botto.
Per questo il GPB-X78-30 Forever Gundam tratto da Gunpla Builders è un vero spettacolo per me.


La componentistica come si nota dall'unboxing è superiore ad un classico Gundam HG ed anche se l'armatura non si stacca davvero essenzialmente è un RX 78-2 full armor con ancora più accessori.




La costruzione del torace è una via di mezzo tra quello classico e qualcosa di più moderno, ma non bello quanto il Revive HG, ed è quasi un peccato che poi venga ricoperto dalla corazza infatti questo è l'unico pezzo che realmente ha un power up.


Il risultato finale però dà proprio quel senso di armatura sovrapposta che una plastica sagomata non avrebbe potuto dare ed all'epoca di questo kit era una grande innovazione.


La testa è quella di un classico Gundam e servono un po di ritocchi per dargli il giusto merito.


Le spalle hanno già l'armatura incorporata così come altre parti del corpo ma a questo punto della costruzione ho scoperto che tante piccole parti hanno bisogno di una piccola colorazione di nero.



Per tante intendo proprio molte e dato che sono già rivolte nel verso giusto è meglio colorarle ancora attaccate negli sprue così da maneggiare meglio l'insieme di piccole parti che poi andranno montate nelle spalle, nelle braccia, e nelle gambe dato che lasciate al naturale sono davvero roba da giocattolo cinese.


Così l'effetto scenico è decisamente migliore e  contrariamente a gran parte dei Gundam RX 78 questo kit richiede molte rifiniture ed accorgimenti per rendere bene quindi non è adatto ai principianti.




Così facendo le braccia diventano dei piccoli gioielli con ombre e reattori con una certa profondità invece di pezzi di plastica colorati e messi insieme.
Da notare la spada messa nell'avambraccio un bel po di anni prima del Gundam Unicorn giusto per dimostrare come Sunrise e Bandai riciclino le idee che piacciono.



I piedi sono un po diversi da quelli del RX 78 e sebbene ne abbiano la stessa conformazione sono molto più aggressivi.




La gamba viene ricoperta dall'armatura man mano che la si costruisce e per questo anche qui rende bene ed al tocco il pezzo è bello corposo ma per fortuna il modello alla fine risulterà più stabile del previsto.


Il bacino con il gonnellino è multistrato e resta davvero mobile cosa che mi piace un sacco e così il corpo base è concluso ma restano ancora un sacco di sprue dato che il Forever Gundam è riccamente accessoriato quindi il divertimento non è finito.


Già così si può notare come questo model kit sia un bellissimo omaggio al classico Gundam e tenerlo in mano è un piacere che ripaga tutta la fatica nel costruirlo, infatti è stato uno dei primi HG che ho pesantemente ritoccato con i marker per aggiungere tutti quei piccoli dettagli che non sono presenti normalmente.




Anche il back pack necessita di cure e la costruzione a ripetizione dei cannoni con fannel separabili mi ha un po annoiato, succede sempre così quando sono verso la fine e devo costruire un botto di armi.




Per fortuna i bracci snodati rendono più brioso il risultato finale che resta incredibilmente mobile e dimostra come questo piccolo exploit sia stato curato bene dando poi il successo alle serie successive tratte dagli altri anime sui Gunpla modificati.



Fucile e scudo invece sono i classici ma proprio per questo sono così famigliari e semplici da costruire che è un vero piacere farli di nuovo.


Non è ancora finita ma già così fa la sua bella figura in collezione e sorprendentemente è più stabile e mobile di tanti altri HG.



Ma quello che davvero mi ha esaltato è la palla chiodata con la catena vera cosa che in tanti altri Gundam non viene più messa.



La spada invece è di vecchia concezione e la lama energetica va colorata, ho usato un marker rosso metallizzato per dargli un po di lucentezza ma volendo si possono fare impugnare le spade clear di qualsiasi altro Gundam moderno.



Il bazooka è altrettanto classico ed ha un perno per fissarlo sul retro del bacino ma con il back pack attaccato non rende per niente bene ed infatti in queste foto non lo avevo utilizzato-



Grazie ad una basetta si possono fare davvero tante pose ed il back pack snodato è davvero performante anche se bisogna maneggiarlo con cura.



La spada non è male ma la palla chiodata è davvero splendida ed adesso che hanno realizzato le nuove basette con i bracci multipli potrei far lievitare i fannel per un effetto scenico davvero impressionante.


Il bazooka come anche quello del Dom è utilizzabile sono con pose altamente costruite dato che toglie tutta la mobilità al braccio.
Nel complesso questo Forever Gundam è un model kit che ogni amante di Gundam dovrebbe avere ed anche se non è cannon è una delle massime rappresentazioni stilistiche del pezzo, divertente da costruire e ricco di dettagli da curare.
Forse per questo non è adatto a tutti e dato che è semi sconosciuto non è facile da trovare nei negozi ed anche io ho patito non poco nell'averlo ma ne è valsa la pena ve lo posso assicurare.

Commenti