Il Gundam della domenica - Gundam RX 78-3 G3 variant color con stile


Per la prima domenica dell'anno mi sono concentrato su un vecchio modello davvero magnifico quindi per la domenica del mese e rinnovare la mia passione per i Gunpla ed il mio grande amore per Gundam mi sono lanciato nella costruzione di un modello particolare in quanto repaint di un ever green.
Infatti il così detto Gundam RX 78-3 G3 è totalmente uguale al RX 78-2, per il model kit si tratta dell' nuovo Revive per il 35° anniversario, ma con qualche piccolo accorgimento in più.


Aprendo la confezione ci si trova davanti il libretto del RX 78-2 con una pagina in più separata per illustrare gli adesivi diversi da attaccare sul Gundam che infatti ha simboli specifici che nella confezione standard non sono presenti.



Il fatto che sia prevalentemente grigio può sembrare monotono ma invece grazie alle panel line con il GM 01 e qualche inspessimento delle ombre si ottiene un pezzo di  tutto rispetto.



Il torace infatti presenta diverse sfumature ed il bacino snodato conferisce una grande posabilità al pezzo che rende davvero bene nelle sue linee classiche anni 80.



La testa ha la particolarità di avere il vetrino giallo trasparente che può essere ricoperto dalla classica mascherina adesiva per gli occhi oppure come ho optato si possono posizionare due adesivi metallizzati alla base del supporto così che una volta messo il pezzo e chiusa la testa l'effetto sia più realistico.


In foto non rende bene ma gli occhi sembrano davvero luminosi quando vengono illuminati dai raggi di luce ed il nero viene dato dalla profondità del pezzo così da avere un effetto visivo magnifico.


Per concludere bastano poche panel line ed ombre ed ecco una testa di Gundam con i fiocchi.



Le braccia hanno degli snodi di nuovo tipo e sono molto rigide così da mantenere la posa anche con le armi inoltre il gomito presenta il giunto tridimensionale che dona spessore al pezzo e non richiede rifiniture particolari.


Il braccio finito sembra esile ma ha una discreta resistenza ma soprattutto una compattezza che altri modelli si sognano.


Così la parte superiore del corpo è pronta e può già essere assemblata per tenere le parti unite, per le mani c'è la possibilità di metterle anche aperte e quella con il dito sul grilletto.



I piedi sono semplici da assemblare e volendo possono essere migliorati sulla suola che comunque presenta diversi dettagli come i razzi di movimento.
Visto che non c'è bisogno di colorare il modello, ma solo coprire qualche imperfezione dei tagli con il grigio real touch, ci si può dedicare con calma alle panel line divertendosi.



Prima di finirlo bisogna agganciare la protezione e poi va assemblato il pezzo che collega il piede alla gamba, di fatto la caviglia meccanica, che presenta molti dettagli da fare affiorare per rendere il tutto più meccanico e realistico.



Anche le giunture delle gambe sono di nuova concezione, il modello in se è considerato una versione speciale quindi non ha numerazione ma la sua realizzazione risale giusto all'anno scorso.
La sua costruzione è molto semplice e richiede davvero poco tempo, il kit avendo solo tre sprue non comprende molte parti ma assemblate rendono bene.



Le gambe presentano pochi dettagli ma hanno una rigidità notevole che grazie allo snodo finale permettono l'inclinazione e pose difficilmente raggiungibili per le vecchie edizione del Gundam.
I pezzi , la plastica, ed i loro stampi sono di ottima qualità cosa che rende questo G3 un must per gli amanti del classico Gundam.



Ora manca solo un pezzo e poi il modello è completo, la differenza sostanziale con il classico è l'assenza del giallo sostituito da un grigio scuro ed alla fine devo ammettere che questo accostamento non mi dispiace affatto anzi dona al Gundam un aspetto molto più massiccio.



Gli ultimi ritocchi sono un adesivo per il simbolo e le parti laterali così da poter assemblare il mobile suit in tutta la sua interezza.


Ed eccolo completato, per chi non lo sapesse nei romanzi scritti da Tomino il classico RX 78-2 viene distrutto e sostituito con questa versione migliorata che ha i colori grigio scuri per segnare anche l'appartenenza militare del mezzo ed il suo utilizzo in guerra.
Tutto ciò nella serie televisiva fu omesso in favore dei colori classici dell'anime ma il concetto che il RX 78-3 sia grigio denota appunto una maggiore serietà anche dello svolgersi del conflitto in cui ormai Amuro ed il suo Gundam sono una pedina importante.




Anche lo scudo è quasi monocromatico, mentre il resto delle armi a parte il colore sono praticamente uguali, e la decal con scritto G3 è un piccolo extra che rende questo repaint molto espositivo.


Infatti con gli altri adesivi montati sul mezzo il model kit risulta essere molto più realistico ed aggressivo senza sfigurare vicino al suo fratellone più famoso.


Insomma questo model kit costa poco, circa quindici carte, e rende davvero tanto sia per fascino che come costruzione per questo lo consiglio a tutti i fan di Gundam che vogliono realizzare un Gunpla degno di nota senza impazzire con i dettagli da rifinire.

Commenti