Mega Charizard X in tutto il suo splendore di model kit


I Pokemon sono ormai una leggenda che tra carte collezionabili, videogiochi, e cartoni animati arriva nelle case degli italiani di tutte le età ma in pochi posseggono i model kit della Bandai che invece fanno furore oltre oceano.
I Poke-Pla presentano alcuni Pokemon e le loro evoluzioni con modellini facili da assemblare e molto performanti, il Mewtwo è magnifico ed anche il nuovo Pikachu gigante è smodato, quindi almeno io cerco di diffondere il loro credo grazie alla mia passione.


Nella scatola, in questo caso di dimensioni Gunpla ma sottile, ci sono in realtà solo due sprue per il modlelo ed uno trapsarente per la basetta dedicata.
Il difetto/pregio di questi model kit easy to build è che le variazioni di colore sono affidate agli adesivi ed infatti ce ne sono un botto con vanno principalmente sulle ali.




Si parte costruendo la testa che è composta da diversi pezzi e presenta la possibilità di essere inclinata grazie allo snodo ma non di aprire la bocca che rimane socchiusa.


Queto perché ai lati vanno fissati gli sbuffi di energia costituiti da plastiche trasparenti ed adesivi metallizzati per dare colore.



Il collo va poi fissato al corpo con un altro snodo così che sia ben posizionabile, diciamo per la posa a terra e quella in volo aereodinamico, e diciamocelo la colorazione azzurro e nero con gli occhi rossi rende Charizard, Lizardon in originale, ancora più figo.



Il busto è semplice da assemblare e tra l'altro le plastiche si staccano facilmente riducendo al minimo l'uso di utensili così che chiunque possa costruirlo.
Bisogna solo stare attenti a mettere nel verso giusto gli innesti per le ali ed è fatta, ora effettivamente arriva la parte in cui bisogna stare attenti.


La coda è semplice e composta da pochi pezzi, il bello di questi Poke-Pla è appunto la resa senza troppe rifiniture.




In realtà ciò vuol dire che bisogna prestare molta attenzione a posizionare bene gli adesivi che vanno a coprire alcune parti di braccia e piedi per sopperire alla mancanza di colore delle parti.
Volendo si possono colorare ma come dicevo il livello base del kit è basso ed effettivamente da lontano si notano poco gli adesivi che certamente richiedono meno sbattimento del trovare i colori giusti.



Un dettaglio che poi non si vede neanche come i piedi infatti viene coperto da un adesivo a dimostrazione di come i giapponesi siano maniacali per certi versi e sbadati per altri.


Le zampe posteriori infatti sono massicce e fisse ed il dettaglio della suola si vede solo nella posizione di volo.



Ora si inizia a fare sul serio con un adesivo che copre la parte superiore del dorso delle ali ed a mio avviso è inspiegabile che quella parte sua traforata perché non capisco davvero come mai non l'abbiano fatta piena.


Sul davanti invece bisogna solo mettere un adesivo blu per dare l'effetto della membrana interna dell'ala ed il modello è ultimato.
Devo ammettere che stona un po quell'adesivo sul retro e magari un modellista esperto potrebbe riempire i buchi così da colorarlo o mettere meglio l'adesivo senza che dia l'effetto delle depressioni intorno ai fori ma ripeto per lo standard ed il costo del modello è più che adeguato.


Infatti Mega Charizard X è tamarro aggressivo quanto basta per riempire il mio cuore di gioia così come quello di chiunque ami i Pokemon di prima generazione e le loro conseguenti mega evoluzioni che sono quasi tutte belle.


L'ultimo tocco è rappresentato dalla baseta panciuta che serve per fare l'effetto volo e regge a dovere il peso del modello.


La posa con il collo allungato e la coda alzata è quella che tutt'ora fa capolino sulle mensole dove tango la mia collezione e rende bene anche se da vicino un modellista esperto nota subito la quantità di adesivi.
Però per tutti coloro che vogliono divertirsi a costruire un bel modello da collezione Mega Charizard X della serie Poke-Pla, il numero 36 per capire quanti sono e non è mica l'ultimo,è una buona scelta anche perché le statue ed action figures già colorate costano un occhio della testa.
Spesso semplicità e prezzo economico sono sinonimo di delusione ma questo model kit mi ha davvero soddisfatto e fatto venire una scimmia colossale di avere tutti gli altri.

Commenti