La beta di Dragon Ball FighterZ e le mie impressioni


Non è che mi piaccia tanto questa moda delle beta che fanno testare ai giocatori i difetti così da risparmiare sulla produzione, preferivo le vecchie e care demo in cui si provava un prodotto finito e lo si poteva valutare nella sua completezza e non in corso d'opera, ma ormai è così e bisogna accontentarsi.
Almeno in questo modo ho avuto l'occasione di mettere le mani su Dragon Ball FighterZ quasi due settimane prima dell'uscita e vedere se realmente mi gusta, anche se la risposta è ovvia.


Essendo una beta online oltre a scaricare un paio di giga, è stata davvero piccola, la si poteva provare principalmente online contro altri giocatori in set predefiniti di team ed anche sul server italiano la gente non mancava.


Il dubbio maggiore di tanti giocatori abituati a Xenoverse 2 ed altri giochi in 3D era che un picchiaduro vecchio stile non avrebbe dato le stesse emozioni.
Invece per me era solo il dubbio di veder quanto i ragazzi di Arc System avessero preso dell'essenda di Dragon Ball per adattarla al gameplay di Gulty Gear che è spettacolare.


Infatti graficamente il gioco è un cartone animato ricco di dettagli che sfugge alle due dimensioni grazie al 2.5D ovvero personaggi e fondali tridimensionali ma gestiti come fossero bidimensionali tranne quando serve qualche rotazione o zoomata per rendere spettacolare l'azione.
Diciamocelo dopo aver provato questa beta spno davvero gasato perché di azione ce nè un sacco e si gioca davvero bene per chi ama i picchiaduro classici.


La spettacolarità è alta e già Mortal Kombat X e XL ci avevano insegnato che 2D vuol dire bello quando c'è la giocabilità quindi se grafica e sonoro sono a posto manca solo da vedere come sarà la longevità del titolo dato che per tenere un roster equilibrato sono state fatte molte scelte calando drasticamente i pg da usare a discapito delle voglie dei fan.


Ci sono un po di personaggi dello Z e qualcuno del Super ma a parte i classici eroi e cattivi della serie non ci sono sorprese e chi amava Ultima Battle 22 troverà subito un feeling eccezionale anche se vedo già all'orizzonte DLC con personaggi aggiuntivi.


Non tutte le modalità erano esplorabili nella beta quindi chissà cosa ci riserva davvero il gioco e come sarà lo story mode dato che quelli di Guilty Gear sono praticamente dei filmati poco interattivi tipo visual novel e quella di BlazBlue raggiunge uno spessore anche troppo esagerato per un picchiaduro.


La prova mi ha convinto e spero di mettere al più presto le mani sul gioco completo, rigorosamente fisico per la mia collezione, e credo che saprà darmi molte ore di divertimento anche se non è il gioco che tutti i fan vorrebbero.
per un giocatore di vecchia data come me è un tuffo nel passato ma dubito che le nuove leve possanno apprezzare sino in fondo questo capolavoro eppure forse è uno dei migliori giochi di Dragon Ball di questa generazione e potrebbe essere quello 2D migliore di sempre.

Commenti