Un amico utile e versatile


Attrezzi per il modellismo ce ne sono a decine anzi a centinaia ma devo ammettere di aver sottovalutato l'importanza del taglierino che invece si sta rivelando ogni giorno sempre più utile.
Infatti come insegna il maestro Iori bisogna tagliare il gate lontano dalla parte ma invece di un altro colpo di tronchesine è più performante rimuovere l'eccesso con la lama.
In questo modo si ha un controllo maggiore sul taglio ed inoltre il taglierino serve per rimuovere le odiose decal ad acqua ed anche per posizionarle.


Utilizzi più avanzati permettono di accentuare o creare panel line così da poter creare un model kit dettagliato all'inverosimile e sebbene per un modellista esperto questo sia la norma per il mio grado amatoriale è un grande passo avanti.
Usare il taglierino ormai è la norma e personalmente lo considero un piccolo passo avanti nel mio hobby che resta un divertimento e quindi deve darmi gioie e non lavoro supplementare usando le mille lavorazioni e rifiniture esistenti ma appunto il è proprio divertirsi e migliorare il modello che si lavora.
Per questo se come me sino a poco tempo fa non lo utilizzate fateci un pensiero e provate ad introdurlo gradualmente nella lavorazione del kit anche perché i risultati si vedono ed un po mi pento di aver costruito tanti Gunpla senza il taglio  preciso che poteva darmi questo attrezzo.

Commenti