Il Gundam della domenica - Action Base 2


Serve poco per rendere un piccolo Gunpla un vero capolavoro, basta un diorama che immortali il suo fantastico appeal con scene di lotta estreme e pose eroiche, e per farlo basta una basetta ma non l'action base 1 che purtroppo è davvero enorme ma qualcosa di più dinamico.
Per questo nel corso degli anni la Bandai ha sviluppato altri tipi di basette per ogni modello di Gundam e l'action base 2 è un piccolo capolavoro.


Una busta con uno sprue ed un sacchetto con viti e dadi è tutto quello che serve per assemblare questo capolavoro.



Infatti i dadi servono per fermare le viti che vanno a fare da perno per le giunture così da rendere resistenti certe inclinazioni anche con il perso di vari HG ed MG di stazza notevole.


Per dividere le viti c'è un disegno 1/1 per differenziarle così da non sbagliare l'assemblaggio nonostante le scritte totalmente in giapponese.


Il braccio principale ha ben due perni che bloccano angolazione e lunghezza così da essere pienamente regolabile.



La basetta invece è formata da due trapezi che possono essere montati in vari modi e collegati tra loro ma soprattutto riescono a reggere grandi pesi con un appoggio minimo a differenza della prima generazione che risulta troppo ingombrante.


Il tocco finale è lo snodo con movimento laterale che riesce a dare una mobilità davvero eccezionale a questa basetta.


Ecco qui il corpo principale nella sua forma classica e gli ultimi pezzi mancanti sono i diversi attacchi per le figures.


Infatti oltre al classico tondino da 3 mm ci sono due perni a forchetta ed uno lineare oltre a quello con la vite di sicurezza usato da pochissimi modelli.



Così si possono fare pose incredibili e scene adatte, magari con uno sfondo, ed il fatto che si adattino bene anche alle Figure-rise Standard di Dragon Ball e non solo quindi ne ho fatto incetta così da poterli esporre al meglio.
Per chiunque fa realmente modellismo le action base 2 sono uno strumento essenziale che è anche divertente da costruire.

Commenti