La difficoltà è roba antica e richiede tempo ed energie


Sempre più consciamente sto abbandonando la Playstation ed i videogame in favore dei model kit e dei Gunpla ma non è solo per il piacere che provo a costruire con le mie mani le action figures da collezione che mi piacciono, è anche perché molti degli ultimi giochi che ho preso sono di una difficoltà tale da scoraggiarmi a continuare.
Non è facile da spiegare ma quando si ha poco tempo e ci si vuole solo divertire o meglio rilassare in santa pace un videogame spesso non è la scelta giusta.
Al momento cerco la pace dei sensi mentre cerco di sciogliermi dal caldo e quindi ho optato per drogarmi ferocemente con il modellismo dando fondo ai miei risparmi per appagare il mio vizio tralasciando molti giochi interessanti.


Infatti mi piacerebbe continuare lo splendido Nioh ma non ho realmente le energie mentali per affrontare un gioco simile che fa bestemmiare ad ogni minimo errore punendo il giocatore, mentre per costruire Pikachu è semplice e rilassante.
Ma non è solo quello, anche il meraviglioso remastered di Crash Bandicoot è difficile come tutti i giochi old style che richiedono impegno e più si va indietro e più è difficile un titolo.
Infatti sono rimasto basito parlando con molti giocatori che hanno preso Crash spinti dalla nomea, ma senza averlo mai vissuto su PSX, perché lo trovano di una difficoltà smodata.


Effettivamente andando indietro nel tempo si perdono certi vantaggi che ormai diamo per scontati, checkpoint e save temporanei svaniscono così come non è possibile continuare sempre e le vite non sono infinite.
Ma anche il gameplay diventa più legnoso e richiede abilità anche solo per fare un salto, dite addio al doppio/triplo salto ed il grip sul bordo, dimenticate gli aiuti ed i consigli ma soprattutto divertitevi perché era quello che rendeva un gioco una sfida d vivere.
Purtroppo per questa estate i giochi così li devo accantonare eppure sono tra i miei preferiti perché senza sfida non c'è appagamento ma bisogna anche averne le forze.
Insomma se cercate una sfida il network, oltre al PSN anche Steam ed altri web store, sono pieni di titoli interessanti che anche se datati possono essere una vera sfida anzi lo sono proprio per la loro vetusta età ma poi non lamentatevi se spezzate in due il pad.

Commenti