One Punch Man special OAV 4 e 5


E' tempo di parlare ancora di One Punch Man grazie ai suoi OAV special che in soli 12 minuti regalano buon umore e divertimento oltre che una gioia per gli occhi con animazioni stratosferiche.
Infatti uno dei pregi di questa splendida serie televisiva è appunto l'animazione ed il fatto che sia visibile gratuitamente su diversi canali di streaming legale permettendo così a tutti di vederlo.
Questo però non vale per gli special che sono extra creati per approfondire alcune parti della trama e l'interazione tra i vari personaggi.


Il quarto OAV è incentrato infatti su Silver Fang Bang che dopo la caduta del meteorite, prontamente distrutto da Saitama con un solo pugno causando un disastro immane sulla città, ha capito che lo sconosciuto eroe di classe C è in realtà fortissimo ed è il maestro di Genos nonostante lui sia un eroe di livello S.


Il punto è che Bang ragiona come i classici maestri di arti marziali degli anime e quindi vede tutto in chiave insegnamento di vita come il discorso sul cavolo.


Visto che il suo primo approccio per fare venire i due ad allenarsi nel suo dojo è fallito si traveste da maniaco del parco tipicamente giapponese e li pedina mentre fanno la spesa.
Quello però che mi chiede davvero non è il perché di un travestimento così pacchiano ma se quell'adesivo sull'auto voglia dire vietato ai bambini.


Visto che le prove di forza sono inutili con Saitama Bang prova con l'astuzia ed i giochi di società per testare le sue capacità cognitive.



Non si sa bene perché si finisce per giocare ad un antico gioco tramandato da maestro in maestro per provare le reazioni psicomotorie ovvero sasso carta forbice in una strana versione con le mazze e gli elmetti.
Infatti chi vince prende il martello ed il perdente deve prendere l'elmetto per difendersi ma diciamo che Saitama non è questo mostro di bravura e come tutti coloro che seguono le sue avventure sanno è davvero sfortunato.



Però al primo colpo di fortuna di Saitama ecco che Bang intuendo il pericolo se la fila attaccandosi al soffitto e decide quindi di partire con il pistolotto motivazionale alla Karate Kid.


Il risultato è scontato, i due rifiutano e niente di fatto, devo però dire che oltre le ottime animazioni lo special non è divertente come i primi tre perché le gag sono poche e molto lente.
Il quinto special invece è incentrato su Fubuki ed ha un tono melodrammatico incentrato sul suo rapporto con la sorella Tornado, Tatsumaki, e le motivazioni che la spingono ad essere un eroe e gestire un gruppo.


Infatti nonostante sia la numero uno della classe B ha un gruppo di sostegno con eroi di diverse categorie che vestono in giacca e cravatta come dei salaryman, anche se a me sembrano più gli yakuza di Ryu ga Gotoku, ed agiscono in gruppo per massimizzare i successi.


All'inizio sembra che si tratti di una persona a cui importa solo fare bella figura e quando la notizia del loro successo passa in secondo piano in confronto alla sconfitta del re del mare non la prende bene e lascia tutti incazzata come una biscia.


Perché vada in giro in treno non senso così come che lo faccia Genos che la incontra, diciamo che per godersi questo special dai tono più seri ed introspettivi bisogna chiudere un occhio su diverse cose.
Come le due casse di granchi ancora vivi che l'eroe sta portando al suo maestro usando appunto un treno.


Interessante il discorso motivazionale di Genos a Fubuki che decide allora di agire e salvare le persone sul treno, che sta per esplodere a causa di un folle dinamitardo, usando i suoi poteri esp.


Il concetto che per salvare un centinaio di persone le lanci giù da un treno in corsa mollandole sui binari a chilometri dalla civiltà è un altra di quelle cose su cui bisogna passare sopra.


Un po più difficile è credere che nessuno si sia reso conto che c'era questa bomba nascosta ma il problema è che esploderà una volta arrivati in stazione e Genos non sembra riuscire a fermare il treno.


Anche questo special ha delle animazioni ottime, e sequenze molto più concitate del precedente, ma che Genos sia più debole di un treno è dovuto soltanto alla mania dei giapponesi per quei mezzi di locomozione e quindi dopo il Tokusatsu sui ferrotranvieri combattenti capisco che per loro una locomotrice è qualcosa di inarrestabile.


ma non se sei Tornado ed infatti lei sposta non  proprio dolcemente Genos e Fubuki e lancia il treno in arie facendolo esplodere al di sopra della città senza causare danni.


L'incontro tra sorelle denota il loro burrascoso rapporto basato anche sulla rivalità professionale.


Sarà dunque la ragazza salvata da Fubuki a darle una motivazione per continuare a lottare ricordandole come le sue gesta ispirino la gente e per questo lei ha un gruppo affiatato che la segue.
Il fatto che se ne vadano a piedi nel tramonto è un altra cosa tipicamente orientale ma perché lo facciano in direzione opposta alla stazione è tutt'ora un mistero.


In tutto questo il povero Saitama si vede solo alla fine e visto quello che è successo non riceverà mai le sue casse di granchi per la zuppa.
Insomma se potete date un occhiata a questi special che sebbene siano più lenti ed introspettivi dei primi riescono a delineare un quadro più completo dei personaggi e della loro personalità.



POST CORRELATI:
One Punch Man il manga
One Punch Man i tre OAV

Commenti