Il Gundam della domenica - MS Option Set 2 e Mobile Worker


Visto che la settimana scorsa il post sui Gunpla dedicati a Iron-Blooded Orphan si è fatto lungo ho deciso di parlare delle MS Option Set in questo articolo con cui andiamo a vedere il secondo set di armi aggiuntive dedicate alla serie HG IBO dalla Bandai.
Infatti prima d'ora solo i model kit della serie Build Fighters avevano ricevuto set di parti aggiuntive da collegare ai vari Mobile Suit della linea per dotarli di armi opzionali ed in questo caso vediamo il secondo set dedicato principalmente al Graze custom che lo rende molto simile alla versione Mester Grade uscita oltre sei mesi dopo.


La confezione, molto piccola e simile a quella dei Gundam SD EX-Standard, contiene quattro piccoli sprue ed un paio di adesivi.



La prima cosa che sono andato a costruire è il set di spallacci con il cannone semovente da applicare al Graze così da donargli l'equipaggiamento spaziale visto nelle puntate centrali dell'anime, che infatti poi fa parte della versione MG uscita successivamente, perché migliora drasticamente la figosità del modello.


Poi sono passato ai razzi ausiliari che sono la parte più corposa del set e presenta diversi passaggi per montarla.



Il risultato sono due pack uniti dalla cintura molto flessibili ed articolati che presentano diversi dettagli da fare risaltare con i marker neri in modo da donarli spessore.


Il risultato finale è degno di nota e rende davvero bene montato sul modello come stiamo per vedere da qualche foto scattata con la mia scarsa bravura.



Così il Graze custom assume un aspetto molto più imponente e finalizzato allo scontro spaziale ad alta mobilità, come denota anche il razzo posteriore del modello.


Le leve sono posizionabili e possono essere fatte impugnare al modello anche se così non mi piace tanto come posa perché resta un po troppo rigido.



Con gli spallacci alternativi ed il cannone l'aspetto del model kit diventa molto più minaccioso e pesante.



L'effetto finale è comunque molto valido e con tutto il set addosso il Graze custom raggiunge il massimo della sua potenzialità come performance stilistiche.
Infatti il cannone ruota sul perno dello spallaccio e può essere impugnato ma così si perde il dettaglio della manovella destra e la posa non mi soddisfa a dovere.


Personalmente però lo preferisco asimmetrico con solo lo spallaccio con il cannone e senza razzi aggiuntivi perché così è molto più stiloso a mio avviso.


Il cannone può anche essere rimosso dallo spallaccio ed impugnato dal modello normalmentecosì da aggiungerlo all'arsenale alquanto scarso del Graze.


Infatti gli IBO per essere poco costosi sacrificano le parti aggiuntive e le mani con diverse pose per puntare il prezzo verso il basso e poi chi vuole può prendere questi set aggiuntivi che contengono le altre armi come il cannone lanciagranate da mettere allo Hyakuri.


Ed anche il lanciamissili da spalla che è davvero figo e su cui vanno messi gli adesivi rossi o nel caso un po di marker colorato.


Infine ognuno dei quattro Option Set contiene uno sprue con un Mobile Worker in scala da costruire, infatti questi mezzi di supporto sono sempre presenti nell'anime e fanno il loro sporco dovere, ma purtroppo si tratta di ottime repliche completamente monocolore.
Per dargli le giuste tonalità ci vuole molto lavoro ed una mano ferma, per questo l'ho lascito così, e comunque fanno la loro figura messi vicino ai modelli.
Visto il costo inferiore ai dieci euro queste parti opzionali sono interessanti e consiglio soprattutto questo secondo set per il Graze custom ed il quarto per il Kimaris normale così da dotarli di tutti gli equipaggiamenti visti in battaglia.

Commenti