Era probabile che succedesse ed in realtà è già accaduto, ormai il libretto è solo in digitale e pochi giochi lo hanno stampato all'interno come un tempo, ma che anche i giochi non fossero nella confezione è un oltraggio.
Come dicevo era già successo, non solo con Hitman che essendo stato pubblicato a capitoli ha visto sparire il disco fisico dalla sua collector's edition rendendola così un costosissimo gadget che in pochi hanno apprezzato.
Infatti già Minecraft Story Mode prima di lui conteneva solo il primo capitolo ed il codice per scaricare poi gli altri dallo store.
Certo ormai i giochi in digitale venduti anche retail non sono un caso strano e la grande distribuzione ha sempre più spesso custodie vuote per promuovere il titolo che poi ti vendono con un codice, ecco questa secondo me è una truffa perché sugli store digitali magari c'è lo sconto per la prima uscita o qualche offerta settimanale mentre con il semplice codice si paga sempre il prezzo pieno.
Anche lo splendido Child of Light per PS4 ha avuto una versione retail senza gioco all'interno, ma con qualche gadget, però questa forma commerciale proprio non mi piace.
Voglio essere libero di scegliere se comprare la versione fisica, con dentro effettivamente il gioco, o quella digitale se magari è in offerta a poco ma comprare una collector's edition e non avere il gioco dentro è ridicolo.
Questo post però non l'ho creato per lamentarmi del passato ma guardando al futuro, infatti quei simpatici di gamestronz, che non capisco come possano ancora essere sul mercato continuando a perculare i clienti, si sono inventati le nuove collector's edition SENZA GIOCO con cui poi fare l'abbinamento!
Sia Gears of War 4 che Mirror's Edge Catalyst hanno infatti una collector's edition che non prevede il gioco e che costano comunque oltre un centinaio di euro andando a costare oltre 200€ con il gioco raggiungendo una cifra astronomica paragonate ad altre edizioni che avevano già il gioco incluso.
Anche Battlefield 1 che è stato annunciato da pochi giorni ha subito questa sorte e la collector SENZA IL GIOCO costa la bellezza di 199.98 euro!
Ma siamo impazziti, collector's edition con statua, booklet, e gioco l'anno scorso costavano sui 150 e per dire quella meravigliosa di Uncharted 4 costa solo 130 euro ed ha una mole di contenuti molto simile quindi non riesco a capire questa impennata dei prezzi considerando che la cosa più importante, ovvero il gioco, non è presente.
Insomma questa è una signora Collector, e che per oltre cento euro non ci sia il gioco non mi passa neanche per la testa ma si vede che nelle alte sfere qualcuno ha cercato di inventare un nuovo modo per farsi insultare dai videogiocatori, bene ci è riuscito.
Chi ha pensato di commercializzare solo i gadget della collector's edition ad un prezzo maggiore di quanto andrebbe venduta con il gioco è un emerito imbecille ma purtroppo sono i padroni di questo mondo videoludico e dettano loro le regole per il mercato globale.
Se però questo è l'andazzo allora probabilmente smetterò di collezionare edizioni speciali e mi limiterò alle standard almeno finché avranno ancora il gioco al loro interno.
Ma infatti quelle non sono collector's, sono statue e gadget dedicate ad un gioco che cercano di venderti spacciandole per edizioni speciali. Io poi sono una delle vittime dell'orribile edizione speciale di Dragon Age Inquisition, altra esclusiva EA di GameStop a cui il gioco andava aggiunto, una cinesata di immonda qualità venduta a prezzo folle (e che dopo pochi mesi GS svendeva a 20 euro): mai più!
RispondiElimina