Guide strategiche, per collezione o utilità?


Nell'era dell'internet e delle connessioni wi fi, con il sapere a portata di mano e di smartphone, ormai il cartaceo è qualcosa di superato però per quanto mi riguarda una bella guida strategica per i giochi di ruolo è sempre un ottimo acquisto e se non altro è qualcosa con cui arricchire la propria collezione.
Certo ci sono molte eccezioni, come le inutili guide calcistiche di PES, però degli ultimi giochi usciti ho sempre preso anche la guida e quindi spinto dall'ottima impressione di Dark Souls III ho fatto mia anche la guida cartonata del gioco da 480 pagine.


Pur essendo soddisfatto posso dire che la qualità della carta non è eccezionale ed ha una grammatura alquanto bassa e per questo è così sottile, però le mappe sono utili ed anche la narrazione degli eventi risulta interessante da leggere.
Più che una guida passo passo è un tutorial che spiega cosa si può fare e se è il caso di farlo, avrei preferito più artwork ma le illustrazioni ed il bestiario alla fine sono molto suggestive.


Altre guide come quella di Fallout 4 presentano degli extra, per la versione cartonata da collezione, mentre in questa di Dark Souls 3 non so bene perché Multiplayer ha tanto decantato il taccuino che a parte la copertina potrebbe essere un quaderno qualsiasi e ciò invece mi ha fortemente deluso.
Potevano curare maggiormente la stampa e proporre qualcosa di unico e speciale, e non un gadget da cartoleria, visto il costo di 39.99 euro ma con la scusa che non verrà più ristampata hanno sparato alto e forse tra un po prenderà realmente valore.


Paradossalmente quella di The Witcher 3 risulta più interessante e meno costosa, sarà perché non è cartonata, e quindi il calo di qualità della stampa passa in secondo piano.
Comunque il punto è che ormai tutti possono sapere tutto senza una guida e tablet e smartphone sopperiscono a qualsiasi mancanza d'informazione.
Abbondano in rete i video che spiegano come fare anche i glitch e barbatrucchi ma almeno per un collezionista la guida cartacea è d'obbligo secondo me.
Sfogliare queste pagine nel pensatoio o prima di dormire è qualcosa che un dispositivo elettronico non può soppiantare e certamente fa più bella figura avere una libreria con guide da collezione che qualche pdf o un link sul PC dove vedere cosa fare.


Ho preso pure la guida di Batman Arkham Knight solo per un fatto di collezionismo verso l'ultimo capito di una saga che mi era piaciuta molto, certo per sapere qualcosa al volo anche io uso la rete ma avere tra le mani qualcosa di scritto è differente.
Come per i libri cartacei contro le versioni digitali su ebook, a cui mi sono dovuto piegare, trovo che si perda quel fascino indescrivibile che i ragazzi di oggi non comprendono.
Quindi nonostante la loro utilità sia decisamente inferiore ad una wiki su internet per me la guida strategica cartacea resta sempre un must da avere se si ama davvero il gioco in questione, e guarda caso la mia collezione prevede un bel po di guide dei miei giochi preferiti appunto perché mi piacciono e basta.

Commenti