Arcade Archives Cosmo Police Galivan arriva su PS4


Ci sono giochi che mai avrei pensato di vedere in Occidente, questo non perché siano brutti o strani ma semplicemente perché legati ad un brand da noi poco popolare, invece con il nuovo aggiornamento del Playstation Store della PS4 ho trovato una gradevolissima sorpresa.
Si tratta di Cosmo Police Galivan, ovvero il gioco non proprio ufficiale di Uchuu Keiji Gavan, un classico da sala giochi giapponese del 1985 edito dalla defunta Nichibutsu.


Questo titolo come altre piccole perle convertite da arcade a PS4 fa parte della meravigliaosa linea Arcade Archives che ci ha dato gioie con Mr. Goemon e Double Dragon la cosa sorprendente è che abbiano proposto da noi questo titolo semi sconosciuto mentre il mio adorato Salamander non si vede ancora probabilmente per problemi di diritti con Konami.


Il gioco in se è un adventure sci-fi che vede un agente della polizia spaziale affrontare i malvagi Aku e la particolarità del titolo risiede nel fatto che il nostro personaggio parte come semplice terrestre e prendendo i power up attiva la corazza ed avanzando nell'avventura ottiene diverse armi potenziabili per un lasso di tempo limitato.


Questo rende il gameplay decisamente più articolato di un classico gioco degli anni ottanta e presenta certe caratteristiche da metroidvania, quanto odio questo termine, che lo rendono ancora adesso un titolo eccellente.


Poi per chi come me ama i giochi 2D e non ha paura dei pixel è anche graficamente notevole.
Come era successo per Rastan, il gioco non ufficiale di Conan il barbaro, anche Gavan Galivan ha una marcia in più per i fan dei tokusatsu.
Per i Trophies Huntersi tratta di altri nove trofei facili facili e grazie ai settaggi per la difficoltà e l'opzione di salvataggio rapido diventa anche gustoso da giocare.


Imparando il percorso giusto, i livelli hanno anche dei vicoli ciechi, e con un po di tempismo si riesce ad avanzare bene dopo le prime partite e già nel secondo livello sono riuscito a battere il record completandolo così al 100% ma finire il gioco è un impresa ardua che mi porterà via un bel po di tempo.


In definitiva questo vecchio gioco arcade è l'essenza degli action platform di un tempo e lo consiglio agli amanti del genere ma può disorientare chi non è abituato ed i ragazzi d'oggi che pensano solo alla grafica non lo calcoleranno di striscio mentre merita parecchio.
Sono contento che Cosmo Police Galivan sia entrato a fare parte della mia collezione digitale su PS4 ed è stata una piacevole sorpresa.

Commenti