Nuovo firmware PS4 3.0 - siete pronti per KENSHIN?


Dalla tarda mattinata di oggi è disponibile per il download il nuovo firmware 3.0 per Playstation 4, dal peso di 250MB, nome in codice KENSHIN che introduce un sacco di nuove funzioni social per la console ammiraglia della Sony.
Infatti oltre ad una maggiore stabilità le aggiunte riguardano principalmente la creazione di eventi e lo Share di foto e filmati sui vari social network supportati, guardiamo quindi nel dettaglio cosa c'è di nuovo ed a che cosa serve.

Eventi: Una nuova App Eventi è stata aggiunta su PS4, accessibile dalla schermata home. Avrete così l’opportunità di conoscere in anticipo le attività legate ai giochi con cui giocate di più e tutte le trasmissioni ufficiali.

Questo risulta utile quando ci sono gli eventi online per avere doppi XP e gare particolari.

Community: gli utenti PS4 avranno la possibilità di creare e iscriversi alle community basate su interessi condivisi, come giochi, generi o altro. Le community conterranno una message board con discussioni generali, screenshot condivisi dai giocatori e la possibilità di partecipare a party e giochi. Potete trovare le community dei vostri giochi sulla pagina dei dettagli del gioco e potete vedere a quali community si sono iscritti i vostri amici nell’app Amici.

Questa funzione è molto interessante e trasforma il PSN in un vero e proprio forum attivo per condividere le proprie esperienze di gioco.

PlayStation Plus: Abbiamo dedicato un’intera sezione a PlayStation Plus, accessibile direttamente dalla schermata principale di PS4. Potrete facilmente gestire il vostro abbonamento, guardare i giochi gratuiti del mese e le offerte riservate ai membri PS Plus, oltre a tutti i giochi che avete ottenuto tramite PS Plus. Vi ricordiamo che lo spazio di archiviazione online è aumentato a 10 GB.

Questa è un po una marchetta per sottolineare che essere utenti Plus è meglio.

Condivisione di video clip su Twitter: ora è semplicissimo condividere video su Twitter direttamente dalla PS4, registrando una lunghezza massima di 10 secondi, o tagliando solo la parte che vi interessa. Non dimenticate che, toccando due volte il bottone SHARE, potete dare inizio alla registrazione e fermarla toccandolo una volta sola.

Questa è la funzione che aspettavo maggiormente e nei prossimi giorni credo che il Twitter delle Tenebre sarà invaso da filmatini delle mie partite.

YouTube live: ora potete trasmettere Live direttamente dalla vostra PS4 su Youtube. Lo stream sarà visibile ovunque su YouTube.

Invece lo streaming selvaggio anche su Youtube non mi interessa, anche perché quelli %&$&/( mi hanno chiuso il canale proprio perché facevo i filmati dei giochi.

Richiedi la condivisione da Share Play: Vuoi provare un nuovo gioco di un tuo amico? Ora puoi richiedere di iniziare una sessione Share Play oppure osservare il tuo amico mentre gioca con la condivisione. I tuoi amici potranno scegliere di iniziare una condivisione di gioco con Share Play o tramite broadcast.

Vista la potenza esigua della mia linea ho trovato la funzione Share Play poco gratificante, continuava a cadere il collegamento, ma essenzialmente è un buon servizio e la possibilità mandare una richiesta diretta ad un "amico" ovvero uno di quelli che non si conosce realmente è una trovata utile.

Live da PlayStation: Mantieniti sempre informato sui giochi più chiacchierati, guardando i broadcast più popolari, i videoclip e gli screenshot caricati da tutte le parti del mondo.

Questo entra in risonanza con le altre funzioni social.

Screenshot in formato PNG: Se vuoi avere screenshot del gioco in alta qualità, ora puoi scegliere PNG invece di JPG. Per farlo accedi a Share > Share Settings > Screenshot Settings > Image Format. Abbiamo predisposto alcuni screenshot per darvi idea della diversa qualità delle immagini.

Personalmente preferisco le immagini in JPG ma la qualità è sicuramente superiore così come il peso dell'immagine.

Gruppi preferiti: Abbiamo aggiunto l’opzione Gruppi Preferiti nell’App Friends, per rendere più semplice l’accesso ai gruppi dedicati ai giochi che usi più frequentemente. Come potrai vedere, abbiamo aggiunto alla lista dei preferiti Call of Duty, Rocket League, e (ovviamente) il nostro Destiny fireteam. Una volta effettuato l’accesso ai vostri gruppi preferiti, potrete vedere online gli status dei giocatori, quale gioco stanno giocando e le opzioni per inviare messaggi o chattare durante i party.

Insomma non facciamoci mai i cazzi nostri così da essere sempre presenti nei gruppi di gioco, certamente chi gioca tanto online a giochi di gruppo adorerà questa opzione.

Stickers: Nell’App Messages di PS4 potrete trovare una nuova opzione per gli Stickers. L’aggiornamento 3.00 conterrà gli sticker tematici di Uncharted 4, Knack, LittleBigPlanet 3, Resogun, e altri.

Infine l'aggiunta nei messaggi degli stickers è una trovata interessante e sono come le emoticon per gli SMS cosa che rende bene per chi vuole personalizzare un messaggio con una faccina di gioco.
Insomma non ci sono vere rivoluzioni per essere un aggiornamento dal numero "tondo" ma sono tutte cose che apprezzo e che userò spesso anche se visualizzare i trofei offline non mi sembra questa grande fatica da realizzare.

Commenti