Un eroe, la sua pala, e tanti pixel


Con il passare delle decadi e delle generazioni videoludiche quando si guarda indietro si vede l'inesorabile avanzare del progresso, gli sterili campi 2D sono diventati dei grattacieli 3D pieni di ipermercati e con pochi posteggi per tutti quei DLC che arrivano dopo, ma in questo scenario da incubo urbanistico spiccano ancora piccole perle.
Si tratta principalmente di indie con grafica retro che cercano di far leva sul fattore nostalgia e propongono un gameplay solido.


Purtroppo questa forma di pixel art, come spesso viene definita nella recensioni, sta ormai saturando il mercato e sono più i prodotti finto retro che non quelli che cercano di essere innovativi.
Questo si spiega principalmente con il fatto che molte di queste produzioni low budget partono con dei Kickstarter da team che cercano di ritagliarsi un posto senza avere vere idee.
Ciò non vuol dire che questi titoli siano mediocri ma spesso puntano sul fattore retro senza capire che ci vuole anche stile, come il magnifico Rogue Legacy, ed appunto questo Shovel Knight.


Il titolo di Yacht Club Games è diventato realtà dopo aver impressionato positivamente i fan e successivamente è sbarcato sul 3DS ed ora su Playstation in un bundle che comprende tutte e tre le piattaforme Sony.
Il gioco è un ottimo mix dei vecchi titoli NES con l'aggiunta di meccaniche moderne ed una difficoltà alta ma non punitiva come Dark Souls, il tutto condito con una vera grafica ad 8 bit ed alcune soluzioni visive e narrative davvero ispirate.
È questo che differenzia un buon gioco  da uno mediocre e la giocabilità è strepitosa anche se dopo un paio d'ore il titolo rischia di diventare ripetitivo a causa del sistema vecchio stile che richiede di fare cose simili in diversi ambienti.


Per la versione Playstation sono stati aggiunti diversi elementi tra cui uno scontro con Kratos!
La longevità è alta se si vogliono fare tutti gli obbiettivi, diversi dai semplici trofei, e primeggiare in questo gioco vuol dire impegnarsi sul serio.
Inoltre la localizzazione è ottima e devo dire che sono rimasto colpito dal vedere le scritte in italiano mentre altri giochi allo stesso prezzo sono solo in inglese.
Per finire le musiche nella loro semplicità sono a dir poco fantastiche e si può dire che il comparto sonoro è più che degno di un titolo moderno. 


Insomma se non lo avete ancora giocato fatelo vostro subito perché intanto hanno smentito la voce che lo voleva come instant game per i Plus di maggio ed alla fine il prezzo è inferiore alla qualità del prodotto anche se non tutti possono apprezzare un gioco dal sapore così vintage.
Personalmente lo trovo magnifico e ne consiglio l'acquisto di Shovel Knight a tutti coloro che vogliono un bel gioco senza considerare solo l'aspetto esteriore.

Commenti

Posta un commento