Rogue Legacy spacca!


Dopo il grande successo ottenuto su PC Rogue Legacy è sbarcato la settimana scorsa sul PSN con la funzione crossbuy per PS4 PS3 e PS Vita e visto che era in offerta con il 20% di sconto per gli utenti Plus l'ho preso al volo.
Si tratta di un platform RPG molto particolare che fonde le meccaniche di Castlevania con il roguelike di Dark Souls ed una grafica retro a 16 bit molto accattivante.


La trama è molto semplice, il re viene assassinato ed i suoi discendenti devono riconquistare il suo castello usurpato dal traditore e dominato dalle forze del male.
la cosa interessante è che ad ogni morte si passa al discendente dell'eroe che può avere caratteristiche diverse e tratti positivi e negativi oltre a cambiare classe.


Il level up è basato sui potenziamenti permanenti che si sbloccano alla magione dell'eroe e che possono dare bonus attivi come aumenti di danno e vita ma anche sbloccare nuove classi tra cui scegliere una volta che bisogna passare il testimone all'erede.
Detto così sembra facile, ed in realtà lo è, ma per potenziarsi servono i soldi ed ogni acquisto aumenta il denaro necessario per tutti i potenziamenti senza contare che per rientrare nel castello si perdono tutti i soldi non spesi.


Inizialmente sembra impossibile avanzare per il castello, che viene generato casualmente ad ogni entrata, ma il bello di questo titolo sta proprio nel suo gameplay graduale e nella soddisfazione di superare i propri limiti pian piano.
Rogue Legacy è come una droga e sono giorni che lo gioco dicendo faccio solo un altra partita e smetto, tecnicamente è valido, le quattro zone sono abbastanza varie, la costruzione del castello non è mai ripetitiva dando ore e ore di gioco sempre diverse a chi non si arrende.
Personalmente trovo che sia uno dei giochi digital delivery migliori di quest'anno ed il suo magnetismo ipnotico mi ha catturato dopo poche partite, lo consiglio a tutti e non scoraggiatevi se all'inizio sembra impossibile.

Commenti