Assassin Creed Chronicles, dalla Cina con poco furore


Ormai si è parlato molto in rete del progetto Chronicles legato ad Assassin Creed che vede una trilogia di spin off ambientati in Cina, India e Russia ed il primo capitolo Assassin Creed Chronicles China era già previsto dall'anno scorso come parte del season pass di AC Unity quindi non mi dilungherò in altre spiegazioni.
Da fan della serie ero inizialmente felicissimo che finalmente la saga abbracciasse l'oriente e la Cina imperiale secondo me è un ambientazione affascinante e ricca di misticismo e complotti storici al pari del Giappone feudale ma il gioco non rende.


Le avventure di Shao Jun sono un misto di stealth e platform 2.5D, che mi ricorda il mediocre Batman Origins Blackgate, e non convincono come dovrebbero.
L'ambientazione è affascinante ma poco approfondita e quasi inesplorabile visto che il leve design è molto lineare e naturalmente un platform non può dare lo spessore di un adventure 3D, quindi sono deluso dalle mancate possibilità.


Il gioco tende a richiedere lo stealth per avanzare ed i combattimenti sono ardui e poco fruibili soprattutto contro più avversari.
I controlli e l'avanzamento nei livelli, ed il conseguente upgrade delle capacità della protagonista sono ben fatti ma la narrazione della storia è inesistente e solo qualche filmatino tra un livello e l'altro non catturano l'attenzione del giocatore.


Per quanto mi piacciano i platform ed apprezzi lo stile visivo usato nel gioco trovo che sarebbe stato più adatto ad una console portatile, come il bellissimo AC Liberation per PS Vita, ma in versione digitale ci sono titoli migliori tra cui un altro spin off della saga.


Infatti le avventure di Adewalé si muovevano in un contesto più fedele all'originale e presentava un gameplay validissimo sfruttando lo stesso motore grafico di Assassin Creed IV Black Flag, tra l'altro China su PS4 pesa più di 3GB ma non è nulla di che.
Spero quindi che i successivi due capitoli siano più curati, quello ambientato in India come il fumetto  mi ispira molto e potrebbe essere un emulo di Prince of Persia, mentre consiglio questo solo ai veri appassionati o chi come me aveva preso il pass.

Commenti