Assassin Creed 3 Liberation è una piccola perla nel mondo delle console portatili ma il suo multiplayer fa davvero pena
Come dice il lungo e pomposo titolo il multiplayer di Assassin Creed 3 Liberation è strutturato male e risulta noioso e snervante senza regalare vera soddisfazione ai giocatori, e se non ci fossero dei trofei da fare non lo giocherei neanche.
E' davvero pessimo e sono state fatte tutta una serie di scelte sbagliate ed incomprensibili che ne minano notevolmente la qualità.
Come dicevo nelle prime impressioni sul gioco questo è l'unico spin off che merita di essere giocato ma dopo aver provato il multiplayer sono davvero deluso o meglio rattristato che Ubisoft abbia risparmiato mettendo un giochino di Facebook incompleto spacciandolo per un gioco online.
Insomma per chi non lo avesse provato ma usa i browser game si tratta di un gioco a tempo dove due fazioni, templari ed assassini, si sfidano per il controllo dei nodi che collegano la rete globale e si vince conquistando più obbiettivi degli avversari.
Si inizia un ciclo scegliendo la fazione e poi si usano le proprie pedine per fare punti controllo, ciò comporta l'uso dell'energia del personaggio usato che si ricaricherà completamente dopo tot tempo.
La meccanica ricorda troppo un gioco in flash per essere considerato davvero un multiplayer anche perchè ci sono dei difetti colossali ed a confronto il vecchio giochino di FB fatto per AC 2 e Brotherhood era più curato e browser game come quello degli Avengers sono nettamente superiori.
Il primo grande difetto è l'azzeramento delle statistiche delle pedine ad ogni ciclo, capisco che se no chi incomincia tardi si sarebbe trovato in svantaggio ma così è impossibile completare alcune missioni commerciali che richiedono 2 o 3 punti saccheggio visto che tutti i pg partono con le statistiche a 1 e per farli salire ci vuole tempo ma chi ci gioca solo un oretta alla sera non riuscirà mai a farli salire di livello prima della fine del ciclo e l'azzeramento dei progressi.
Altro grande difetto è quello legato alle statistiche del giocatore, praticamente inesistenti così che i giocatori non sappiano neanche a che livello sono, e per un trofeo bisogna arrivare al lv 15 che è il massimo, e si può intuire il level up solo contando i nuovi personaggi sbloccati.
Inoltre non si hanno veri bonus a salire di livello o aver fatto parte della squadra vincente, quindi il tutto rimane fine a se stesso e non c'è interazione con il single player dando così al giocatore un mini game noioso e separato dal contesto, tanto valeva fare un app per smartphone invece che rovinare un buon gioco con questa piaga solo dire che ha l'online.
Un altra cosa che colpisce è l'assoluta mancanza di contesto e motivazioni, si tratta di una battaglia tra Assassini e Templari per il controllo del globo ma senza un vero motivo ne un background a supportare l'idea, anche salendo di livello si sbloccano personaggi che non hanno riferimenti di sorta con il gioco e sono uguali per entrambe le fazioni.
È un peccato questa mancanza di cura e ripensando ai giochini usciti su Facebook che presentavano una storia complessa, retroscena sulla trama principale, e disegni realizzati a posta per il gioco si nota come per Liberation non si sia fatto nessuno sforzo per creare un multiplayer valido nonostante le potenzialità della console siano molto alte.
Ecco un altro esempio di come il voler inserire a forza il multiplayer online in un gioco che ha il suo fulcro nel single player rischi solo di rovinare la produzione e di abbassarne la valutazione globale, Assassin Creed 3 Liberation è promosso a pieni voti ma il suo multiplayer è bocciato alla grande.
Commenti
Posta un commento