Doctor Who S085E04 Listen


Un altra settimana è passata ed eccoci ad un altro episodio del Doctor Who in differita di un giorno dalla trasmissione inglese, e questo episodio intitolato liste - ascolta esplora maggiormente la psiche dei personaggi e torna alle atmosfere horror e surreali in cui anche il Dottore si trova in difficoltà.
Devo dire che questo nuovo episodio scritto da Moffat mi è piaciuto molto anche se il filo conduttore è labile.


Mi è piaciuto l'approfondimento del rapporto tra Clara e Danny/Rupert Pink e del fatto che come persone siano come tutti noi ed il loro primo appuntamento è un vero disastro.
Grazie al Dottore Clara ha una seconda possibilità ma fallisce anche quella perché come nella vita non sempre le cose vanno nel modo giusto ma bisogna insistere.



Il fatto che Clara ed il signor Pink siano collegati viene messo in risalto da quello che succede quando lei incontra Pink bambino ma la cosa che più mi è piaciuta è l'atmosfera del terrore insinuata da qualcosa con una coperta in testa che si siede sul letto.


Poi il rapporto si infittisce perché sempre seguendo la linea temporale di Clara il Dottore trova Orson Pink proveniente dal futuro che dopo essere finito alla fine dell'universo a seguito di un viaggio nel tempo andato male ha paura ad uscire al buio anche se è rimasto da solo nell'universo.


Alla fine forse non esiste nessun mostro nel buio ma solo un piccolo signore del tempo spaventato che è stato traumatizzato da Clara da bambino e devo dire che il collegamento con lo special per l'anniversario è stato un colpo di genio e spiega il fienile nel deserto.
Insomma la serie si sta riprendendo con piccoli episodi incentrati sui personaggi e non sull'azione, questo mi piace proprio perché il bello del Doctor Who è l'atmosfera e spero che l'ottava stagione continui così.

Commenti