Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Revolution la recensione


Come ormai succede ogni anno ecco arrivare un nuovo gioco di Naruto che porta la storia avanti di pochissimo ed aggiunge vagonate di personaggi inutili nel tentativo di averne sempre di più, in questo caso Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Revolution si vanta di rivoluzionare il brand ma in realtà rinfresca meccaniche di gioco vecchie di anni ed introduce qualche nome interessante.


Purtroppo per fare questo tralascia completamente la storia e con la scusa di presentare i retroscena di Alba e dei personaggi poco conosciuti come Shusui mette insieme una serie di missioni concatenate da corti animati fatti apposta per il gioco.
Inoltre Kishimoto in persona ha creato Naruto robot che è una delle cose più inutili e tamarre del gioco.


Il gameplay invece è migliorato parecchio ed adesso si può scegliere il tipo di personaggio, scegliendo quello tecnica suprema si può eseguire il colpo finale mentre con risveglio ed azione si possono avere dei bonus in combattimento variando lo stile di gioco.


Questo è una variante al solito accumulare chakra e spammare supoer mosse ma purtroppo per vincere facile resta ancora meglio il vecchio sistema.
Una cosa interessante però è la personalizzazione del personaggio con oggetti in varie parti del corpo come accadeva in Virtua Fighter.


Nella confezione D1 edition è presente un DVD con il cortometraggio Sunny side battle in cui Itachi cucina e fa cose inutili ed ul DLC con i costumi invertiti ovvero Naruto vestito da Sasuke e viceversa.
Presto non mancheranno sul PSN tonnellate di DLC con costumi inutili, a pagamento, ma qualche bonus si sbalcca avendo i vari salvataggi dei precedenti Storm.


Se il gioco non ha praticamente storia vi starete chiedendo che senso ha giocarlo ecco che i programmatori sono ricorsi ad uno dei cliche più usurati di sempre, un torneo di arti marziali per determinare il più forte di tutti, per dare uno scopo al giocatore e fargli perdere ore.
In pratica si esplora un isola cercando di fare amicizia con i personaggi ed eseguendo le loro richieste e missioni così da sbloccarli per i combattimenti a squadra.


Infatti la modalità scontro a quattro giocatori è l'unica vera novità e prevede non tanto la sconfitta dell'avversario riducendo la sua barra di vita ma assorbendo le sfere lasciate cadere dal nemico così da averne di più alla fine dello scontro come in Super Smash Bros e Playstation All Star Battle.
Insomma questo gioco non riesce a convincermi nonostante sia il primo della serie che cerca di modificare il sistema ormai obsoleto e forse arriva troppo tardi per salvare le sorti di Naruto proprio come il manga che sta esagerando con l'inutilità invece di finire.
Quindi lo consiglio solo ai fan sfegatati o coloro che non hanno giocato i capitoli precedenti e vogliono il gioco di Naruto con il roster più completo.

Commenti